Ferire l’ambiente è facile, guarire le ferite, invece, è molto complicato, ecco perché è molto più utile e sano trovare dei rimedi prima di creare danni. Sembra impossibile, invece…
Ecco cinque esempi di azioni quotidiane che negli Stati Uniti stanno prendendo piede per evitare di disperdere inutilmente energia ed inquinare l’ambiente.
- Sapone liquido e doccia schiuma: saponi liquidi richiedono cinque volte più energia per la produzione di materie prime e quasi 20 volte più energia per la produzione di imballaggi rispetto alle saponette. Le saponette a panetto, infatti, hanno un impatto notevolmente inferiore sull’ambiente, inoltre se ne consuma decisamente meno. Uno studio dell’Istituto di ingegneria ambientale di Zurigo ha rilevato che i consumatori utilizzano il sapone liquido quasi sette volte in più della saponetta. Se si esagera nel lavaggio delle mani, è facile presumere che anche nella doccia accada la stessa cosa.
- Un’abitazione di medie dimensioni dispone di circa 24 dispositivi elettronici che consumano energia, tra cui TV, computer desktop, decoder via cavo e console di gioco. nella sola città di New York i consumi abitativi di energia sono costati circa 20 miliardi di dollari. Servono pochi accorgimenti per diminuire sensibilmente il consumo energetico: dal controllo della luminosità all’avvio rapido sul televisore, solo per fare un esempio.
- Usare lavatrice, asciugatrice e lavastoviglie durante il giorno è più costoso, mentre tra le 22 e le 6 del mattino sono applicate tariffe più economiche. Non servono altri dettagli.
- Nel 2014 sono stati vendute circa 9,8 miliardi di cialde di caffè o bevande simili l cui plastica non è accettata in moltissime discariche, dove vengono vendute le cialde spesso ritirano anche l’usato, cercare di ricordarsi di portarlo dove sanno come smaltirlo senza problemi non dovrebbe essere un problema.
- Gli americani hanno usato circa 2,8 milioni di tonnellate di alluminio, compresi contenitori, lattine e pellicole, nel 2013,mentre i contenitori sporchi possono essere riciclati,la carta di alluminio no: utilizzare carte compostabili può essere una soluzione.
Sono accorgimenti così difficili da adottare? A nostro avviso no, quindi perché non provare ad essere un po’ più eco friendly senza sforzo?
Silvia GALLI
[ Torna indietro... ]