Si è svolta pochi giorni fa a Dubai la cerimonia di premiazione del Global Teacher Prize della cui giuria è Presidente Onorario l’ex Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton; tra oltre 1300 candidati è stata scelta la signora Atwwell quale migliore insegnante del mondo.
La Varkey Foundation organizzatrice del premio, alla prima edizione, ha raccolto un milione di dollari per premiare un eroe quotidiano, un uomo o, in questo caso, una donna, che si è distinta in qualche modo nell’insegnamento e Nancie Atwwell è stata premiata per essere riuscita a trasmettere l’amore per la lettura ai suoi studenti.
La professoressa ha maturato, nei 50 anni di insegnamento,nella sua scuola del Maine, il Center for Teaching and Learning, un metodo che consiste nella lettura e scrittura creando inoltre all’interno della scuola una enorme e fornitissima biblioteca a cui gli studenti possono attingere liberamente. Il risultato? Semplice, i suoi studenti leggono una media di 40 libri all’anno.
A margine della cerimonia, durante un’intervista la signora Atwwell ha dichiarato semplicemente “Amo le sfide e amo il mio lavoro di insegnante. Spero di convincere i giovani a considerare l’insegnamento, che è un privilegio»,
Inutile specificare che la professoressa ha deciso di devolvere l’ammontare del premio per ampliare la biblioteca. Chissà se prima o poi anche qualche italiano, quest’anno a onor del vero tra i 50 finalisti ne erano presenti due, vincerà un premio per aver spinto a leggere almeno 10 libri all’anno ai suoi studenti?
Silvia GALLI
[ Torna indietro... ]