“L’amicizia migliora la felicità e abbatte l’infelicità, col raddoppiare della nostra gioia e col dividere il nostro dolore”, affermava niente poco di meno che Cicerone all’incirca un secolo prima della nascita di Cristo. Possiamo dire che l’amicizia è un sentimento nato insieme all’uomo, che da sempre ha sentito il naturale bisogno di condividere la propria vita con un’altra persona. Una persona con cui spontaneamente nasce un’affinità elettiva e spirituale, a cui appoggiarsi, in grado di rimanere al tuo fianco quando tutto va per il verso giusto. Felici della tua felicità, senza nutrire invidia alcuna. Gli amici sono quelle persone che ti accompagnano sin da bambino, quelli che la vita mette nel tuo cammino durante l’università, o ancora quelli che incontri nella maturità. Amicizia significa collaborazione, condivisione, comprensione e inclusione. Sono una risorsa preziosa. Un bene inestimabile per cui dovremmo sempre sentirci grati e fortunati. Gli amici sono così importanti che l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha deciso di indire un giorno dedicato alla sua celebrazione: l’International Day of Friendship.

International Day of Friendship

La Giornata mondiale dell’amicizia (in inglese International Day of Friendship), che si festeggia in tutto il mondo il 30 luglio, è stata istituita per celebrare “l’amicizia tra popoli, Paesi, culture e individui, con l’idea che possa ispirare gli sforzi di pace e offrire l’opportunità di costruire ponti tra le comunità“, si legge su Wikipedia. “L’Assemblea Generale nel documento – prosegue – riconosce l’importanza dell’amicizia come “sentimento nobile e prezioso nella vita degli esseri umani in tutto il mondo“. Convinti dell’importanza di coinvolgere i giovani e futuri leader nelle attività della comunità volte a includere il rispetto per le diverse culture, la comprensione internazionale, il rispetto della diversità e una cultura della pace”.

Amici nelle serie TV

Come dicevamo, il tema dell’amicizia è da sempre sentito, tanto che ne troviamo una cospicua narrativa nelle pagine più belle dei libri di letteratura, così come nelle pellicole cinematografiche più coinvolgenti. Anche le serie TV danno, e hanno da sempre dato, ampio spazio al tema dell’amicizia, offrendoci esempi di questo sentimento così potente, che muove il mondo tanto quanto l’amore. Brenda e Kelly in Beverly Hills 90210, Joey e Chandler in Friends, Ted e Marshall in How I met your mother, Will & Grace… i personaggi che hanno raccontato l’amicizia dal piccolo schermo sono davvero tantissimi e noi, per celebrare insieme a voi l’International Day of Friendship, abbiamo raccolto nella gallery alcune delle coppie di amici e amiche più famose delle serie TV.

 

P.P.