Fotografia, letteratura, moda, bellezza e solidarietà. Sono gli elementi del progetto editoriale “Insostituibile”, un libro fotografico (ma non solo) è stato presentato giovedì 19 maggio, durante la giornata inaugurale del Salone del libro di Torino. L’iniziativa nasce da un’idea del fotografo Daniele Ratti e di Edelfa Chiara Masciotta, designer ed ex miss Italia, ed è stato realizzato grazie al sostegno dell’imprenditrice torinese Elisa Giordano, fondatrice del brand di moda Irreplaceable che ha prodotto il volume, e alla collaborazione dello scrittore torinese Enrico Remmert.
Il libro è un racconto visivo dedicato alla città di Torino, ai suoi luoghi iconici – come il Teatro Regio – e alle sue atmosfere misteriose. Un omaggio alla città, ma anche un contributo concreto in favore dei più deboli: i proventi derivanti dalla vendita del volume saranno infatti devoluto alla Fondazione Theodora, onlus attiva nel sostegno emotivo ai pazienti pediatrici.
“In questo tempo, così strano e confuso, ho pensato che fosse necessario commettere un atto bello, con persone belle; questo libro ne è il risultato”, spiega Ratti, il fotografo che ha catturato volti e luoghi del volume. “L’idea nasce dalla convinzione che l’unicità e l’irripetibilità di ognuno di noi è del tutto reale e profonda, di come la somma di cosi diverse caratteristiche può portare alla realizzazione di un progetto che vuole essere strumento d’espressione per ri-trovare contatto”, gli fa eco Masciotta, co-ideatrice dell’iniziativa che, insieme a Giordano, ha prestato il volto per alcune delle fotografie del volume. “Se considero tutti i progetti che ho portato avanti in questi anni, sia nella vita professionale che in quella privata, credo che il 60% non siano andati a buon fine. Del 40% rimanente, direi che meno della metà abbiano prodotto qualcosa di sui sono realmente soddisfatto. ‘Insostituibile’ fa parte di questa rarissima categoria”, commenta con la consueta ironia Remmert che ha elaborato i testi che accompagnano gli scatti.
“E’ un onore per noi partecipare a questa iniziativa ed essere parte di un progetto così prestigioso. Grazie a chi ci sosterrà, potremo donare ancora più sogni e sorrisi ai bambini che devono affrontare cure lunghe e spesso dolorose in ospedale. In questi mesi, finalmente, i Dottor Sogni stanno tornando a bussare alle porte delle loro stanze di ospedale aiutandoli così a ritrovare momenti di serenità e gioco che li fanno sentire meno soli, più sereni e più forti nell’affrontare la malattia”, spiega Emanuela Basso Petrino, consigliere delegato di Fondazione Theodora Onlus, l’associazione che da 25 anni porta momenti di gioco, ascolto ed evasione ai bambini ricoverati in ospedale con le speciali visite dei Dottor Sogni, artisti professionisti, assunti e specificamente formati per operare in reparti pediatrici di alta complessità, in sinergia con il personale ospedaliero e nell’ambito di un processo di cura integrato del piccolo paziente.
Il volume “Insostituibile” è stato realizzato in tiratura limitata di 140 numeri di cui 40 copie in cofanetto di pregio contenente una foto anch’essa a tiratura limitata. Il libro sarà acquistabile durante la presentazione al Salone del libro oppure online sul sito https://www.irreplaceable.it. I profitti delle vendite saranno interamente devoluti a Theodora.