Non c’è. Calma, non stiamo cercando di convincervi che in aereo si dorme bene come in un hotel, per lo meno, non sempre. Ma, sì esiste una situazione per cui la comodità è (quasi) la stessa e non è necessario fare un mutuo per una bella dormita.
Di cosa stiamo parlando? Naturalmente del Jumbo Hostel.
Un 747 e il suo equipaggio rimarranno sulla pista dell’aeroporto di Stoccolma, e si dedicheranno al vostro soggiorno che sarà originale conveniente!
Lo splendido 747 di cui parliamo ha volato per la prima volta sotto i colori di Singapore Airlines prima di essere acquistato nel 2006 da Oscar Diös, un coraggioso imprenditore svedese, che lo ha trasformato in un hotel sulla pista dell’aeroporto di Stoccolma-Arlanda.
Da gennaio 2009, le 29 camere hanno accolto viaggiatori in transito, appassionati di aviazione o curiosi. Le cabine sono dotate di uno schermo piatto e Wi-Fi; per quanto riguarda le cabine doccia e WC, si trovano nel corridoio.
Per coloro che non temono la vicinanza, il “dorm bed” che possiamo definire dormitorio a 4 letti resta una buona alternativa, a meno che non si preferisca una camera doppia o una camera familiare.
Il miglior posto?Nemmeno da dire, è ovviamente la suite situata nella cabina di pilotaggio per la vista panoramica e la cabina doccia privata.
Le tariffe sono davvero convenienti, si parla di 100 120 euro per notte, un hotel medio ne costa decisamente di più e, di certo, non è così originale.
Forse sarebbe più corretto definirlo ostello, ma non nell’accezione che tutti noi conosciamo, ma nell’accezione moderna che troviamo più o meno in tutte le nostre città e comprende servizi come altre strutture più tradizionali, come un bar, uno spazio per conferenze e molto altro.
Ogni camera ha una TV a schermo piatto. Ovunque nel jumbo jet hai accesso alla banda larga wireless. Jumbo Stay è ovviamente anche dotato di cinque moderni bagni e servizi igienici sul ponte principale, accessibili anche agli ospiti disabili.
Aperto e gestito 24 ore su 24 da uno dei membri dell’equipaggio, per rendere più comodo il soggiorno degli ospiti in partenza e in arrivo a orari diversi. Inoltre si serve la colazione a partire dalle tre del mattino.
SGa