L’anno scorso è stato quello dello smalto al Prosecco, osannato dalla stampa, in realtà una chimera nelle profumerie, quest’anno a parlare di aperitivo sono parecchi prodotti. Serve qualche esempio?
La marmellata al Gin tonic che dicono essere ottima spalmata sulle fette biscottate, ma noi ci sentiamo di suggerire, magari non al mattino presto- sebbene durante il processo di cottura l’alcool contenuto nel gin evapori totalmente-la gelatina al vino rosè, favolosa con cracker e formaggi, o quella alla pesca e bourbon.
l ghiaccioli al Prosecco, Bellini e Moscow Mule lii ha lanciati una piccola società inglese chiamata POPS, che dopo il successo iniziale ha lanciato anche i gusti Champagne, Rosé & Raspberry e Watermelon Martini. E, per chi se lo sta chiedendo, sì, sono alcolici, ma ci sono anche due versioni non alcoliche: Apple & Elderflower, and Chilly Mango,per ora, acquistabili solo online.
In questi giorni poi, dall’incontro tra due storiche aziende torinesi è nato un matrimonio che, siamo certi ci terrà compagnia non solo per i prossimi mesi ma per gli anni a venire. Di chi stiamo parlando? Della storica azienda Pastiglie Leone che insieme ad un altro dei colossi torinesi, Martini & Rossi – ora Bacardi- ha fatto uscire le pastiglie al Martini Rosso.
Le nuove pastiglie al Martini Rosso hanno un’equilibrata nota amaricante che ricorda gli antichi gusti digestivi e stimola i sensi, senza, questa volta, contenere alcol. Un prodotto in grado di sorprendere gli appassionati che già da qualche anno avevano apprezzato le pastiglie aromatizzate allo Spritz. A differenza degli altri aromi, le pastiglie al Martini diventano un vero e proprio oggetto da collezione per la pregiata confezione propria della Casa Leone, impreziosita dalla grafica moderna e tradizionale allo stesso tempo, grazie all’utilizzo delle bande MARTINI Racing e dell’iconografia femminile che richiama lo stile Liberty caratteristico dell’azienda dolciaria e della Torino d’antan che tanto ci piace immaginare.
Silvia GALLI