“Cosa fai a Capodanno?”. Negli ultimi giorni dell’anno, questa domanda riecheggia nell’aria e monopolizza le chat su whatsapp. Ma, che lo amiate o che lo odiate, che scegliate di indossare lingerie rossa o meno, che pensiate o no che le lenticchie siano indispensabili, che scegliate di festeggiarlo fuori con gli amici o nell’intimità delle vostre case, a Capodanno una cosa non deve assolutamente mancare sulle vostre tavole: le bollicine. Champagne o prosecco, vino italiano o francese, Franciacorta o spumante, le bollicine sono l’unica cosa davvero indispensabile per accompagnarvi in quei gli ultimi minuti che segnano la fine del vecchio anno e l’inizio del nuovo.
Le bollicine migliori per il Capodanno 2025
In questo mese di dicembre abbiamo cercato di accompagnarvi verso la fine dell’anno con il nostro Speciale Natale 2024, ricco di suggerimenti per i vostri regali, per le tavole, per i look e per il make-up. Non potevamo chiudere l’anno senza una selezione di suggerimenti con le bollicine per celebrare l’anno che arriva. E che si spera possa essere più gentile dell’ultimo che ci siamo lasciati alle spalle.
Veuve Clicquot, La Grande Dame 2015
Composta per il 90% da Pinot Noir, il vitigno preferito di Madame Clicquot, questa Cuvée ne esalta la forza e lo spirito. Questo vino straordinario è il frutto dell’eccezionale maestria dello Chef de Caves, Didier Mariotti, che si impegna per preservarne l’unicità e la precisione. La Grande Dame 2015 è un capolavoro enologico, un perfetto equilibrio di verticalità, armonia ed eleganza. Un assemblaggio estremamente delicato, la sua emblematica verticalità si esprime con raffinatezza e freschezza. Per l’annata 2015 Veuve Clicquot presenta una collaborazione particolarmente raffinata, ideata dall’artista italiana Paola Paronetto. Padroneggiando ad arte la delicatezza del materiale e la ricchezza dei colori, l’artista ha disegnato una collezione di sette confezioni regalo, ognuna in una tonalità ispirata alla sua palette. I colorati coret costituiscono un dono esclusivo e raffinato per le Feste.
Le bollicine migliori per il Capodanno 2025: Louis Roederer, Champagne AOC Brut Millesimé Cristal 2015
Considerato il più celebre vino della Maison Louis Roederer, lo Champagne Brut Cristal nasce nel 1876 per soddisfare il gusto esigente dello Zar Alessandro. Cristal si presenta al calice con un colore dorato brillante e offre un bouquet aromatico complesso, con note di frutti gialli e mandorla tostata dal Chardonnay, accompagnate da sfumature di frutti rossi succosi dal Pinot Noir. La degustazione rivela un’energia straordinaria e una concentrazione vibrante, con una trama intensa che si trasforma in una carezza delicata e una texture setosa. Questo champagne promette un invecchiamento straordinario, con un equilibrio perfetto tra freschezza, complessità aromatica e profondità, creando un’esperienza unica per gli amanti del champagne più esigenti.
Santa Tresa, Il Grillo spumante
Con un pallido colore giallo paglierino dai riflessi dorati, il Grillo Spumante si presenta con un perlage fine e morbido al palato, con note fruttate, agrumate e fresche sfumature floreali. Bilanciato in bocca, fresco e brillante si presta magnificamente ad aperitivi nelle calde serate estive, ma altrettanto come accompagnamento a piatti di pesce e crostacei.
Le bollicine: Ca’ del Bosco, Franciacorta Cuvée Prestige Edizione 47
Paglierino, con riflessi dorati; perlage fine e persistente. Al naso si esprime con sentori di pesca e agrumi, delicate note floreali e cenni di mandorla. Al palato è fine, molto fresco e armonico. Perfetto per allietare l’aperitivo e le occasioni speciali, si sposa molto bene con agli antipasti di pesce e le crudità.
Barone Pizzini, Franciacorta Bagnadore Riserva Rosé 2011
Franciacorta DOCG Riserva Bagnadore Rosè Bio 2011 Barone Pizzini si caratterizza per le sue note incredibilmente fresche ed eleganti, tra cui emergono fragoline di bosco, rosa, pompelmo e melograno. La sua complessità si arricchisce ulteriormente con sottili accenni di gesso e leggera grafite. La versione rosata del Bagnadore rappresenta la nuova interpretazione della Riserva di punta di diamante di Barone Pizzini. Questo eccezionale vino non è il frutto di un progetto predeterminato, bensì della straordinaria opportunità di sfruttare una vendemmia unica e irripetibile.
Le bollicine: Col Vetoraz, Valdobbiadene DOCG Extra Brut Cuvée 5
All’aspetto questo prosecco si presenta con un colore giallo paglierino, un perlage fine e persistente. Il profumo all’olfatto richiama floreali di rosa, agrumi, acacia, fiore di vite e fruttati di pesca bianca, pera e mela. Il gusto è secco ma con espressioni rotonde. Questo spumante della tradizione veneta è un ottimo aperitivo, perfetto per accompagnare conchiglie, crostacei e pesci pregiati. La temperatura di servizio ottimale è di 6°C in calice alto ed affusolato.
P.P.
Foto di Kateryna Hliznitsova su Unsplash