Abbiamo chiesto ai professionisti della salute mentale di aiutarci a capire come identificare e affrontare la tossicità nel gruppo sociale (e, sì, anche in noi stessi). Ecco le loro intuizioni insieme a 20 tratti delle persone tossiche a cui prestare attenzione.
TRATTI TOSSICI
“Definisco tossico tutto ciò che causa dolore a te stesso o agli altri”, afferma lo psicologo “Credo sia importante chiarire che ‘tossico’ ha uno spettro di significati così ampio. Il livello di tossicità varia a seconda del tratto, dell’individuo e del grado in cui il tratto si manifesta”. In poche parole, i tratti tossici sono gli aspetti più scoraggianti della propria personalità.
I tratti sono le tendenze naturali e i comportamenti sono le azioni che scegli di compiere. I tratti sono innati, il che significa che i tratti con cui sei nato saranno difficili da cambiare. Al contrario, i comportamenti possono essere appresi nel tempo e possono essere modificati.
Riconosciamo i tratti tossici negli altri più rapidamente di quanto facciamo in noi stessi. “Ti senti svuotato, nervoso o sulla difensiva? Potrebbe essere un segno che sei in compagnia tossica”, dice. Un segnale che tu stesso potresti avere una personalità tossica è che noti che non riesci a mantenere le relazioni, comprese quelle intime, sociali e professionali.
COME AFFRONTARE I TRATTI TOSSICI
La consapevolezza è il primo passo, insieme all’onestà radicale. Inoltre, se una persona prova vergogna per i propri tratti tossici, probabilmente non li cambierà mai. Dobbiamo accettarli, identificare il cambiamento che desideriamo e poi impegnarci in piccoli cambiamenti quotidiani per raggiungere l’identità desiderata.
Caratteristiche delle persone tossiche:
- Sono manipolatori
- Prendono più di quanto danno
- Le loro scuse non sono sincere
- Non ti ascoltano
- Ti fanno sentire male
- Sono autodistruttivi
- Abusano del loro potere
- Usano incessantemente la parola io
- Si vedono sempre come vittime
- All’improvviso sono il tuo nuovo migliore amico
- Si sentono migliori di altri
- Sono cinici
- Sono avari.
SGa