“Diciamo che iniziato perché abbiamo avuto la fortuna di ricevere in eredità questi appartamenti, mio zio e mio papà ce li hanno lasciati e noi abbiamo pensato di trasformarli” Così racconta, con molta semplicità, Guendalina che ha deciso, con sua sorella di ristrutturare dare vita a ad un Bed & Breakfast davvero sui generis. Un posto che loro stesse amano definire “casa tua a Torino”
Le Tre Madame – che nell’accezione squisitamente torinese sono tre signore, magari anche un po’ attempate – sono in realtà le tre giovani cugine, figlie delle proprietarie Emma e Viola, così si chiamano le figlie di Aline e Tea la figlia di Guendalina. Ogni appartamento prende il nome da una delle cugine e ne rispecchia la personalità.
Guendalina ed Aline, dopo un’attentissima ristrutturazione dell’architetto Maby Picco che ha realmente riportato all’antico splendore gli spazi del piano nobile di un palazzo del 1847, hanno iniziato ad accogliere gli ospiti che, entusiasti, hanno la possibilità di sentirsi a casa propria anche quando non lo sono. Piazza Paleocapa, dove sono le Tre Madame, è una piccola ed elegante piazza in pieno centro di Torino, a due passi dalla stazione ferroviaria ed adiacente a via Roma, la via dello shopping. Gli appartamenti si affacciano sia sulla piazza sia sui meravigliosi portici, in perfetto stile bohemien, di Piazza Carlo Felice dove, non di rado, si tiene il mercatino dei libri antichi, uno spettacolo imperdibile.
“Oggi sono sempre di più le persone che preferiscono le comodità di un appartamento, al posto del classico hotel per questo abbiamo preferito rendere le Tre Madame degli appartamenti veri e propri, più adatti ad un turismo familiare – racconta Guendalina – infatti sin da subito abbiamo avuto grande successo con le famiglie, quelle che da varie parti d’Italia vengono a seguire dal vivo le partite di calcio o, semplicemente vengono a visitare la nostra città”.
Torino è una città dal fascino discreto, spesso paragonata a Parigi, per i portici, l’eleganza misurata, i toni composti, ecco le Tre Madame rispecchiano appieno le caratteristiche della città che le ospita, non a caso le proprietarie, con garbo, sono a disposizione per offrire consigli suggerimenti ed aiuti, i più disparati che arrivano dai clienti: dal ristorante tipico ai biglietti per il teatro, dal locale da aperitivo ai tour consigliati.
Qualche aneddoto è d’obbligo quando si parla di ospitalità e Guendalina sorride ancora la pensiero della famiglia di orientali che, al momento di pagare, ha esibito con nonchalance una carta di credito rosa serigrafata con l’effige di Hello Kitty. “Ho espressamente chiesto che, una volta scaduta me la spedissero, mi avranno preso per matta!”
L’attività, come spesso accade a chi mette tutta la passione nel proprio lavoro, è un successo continuo, anche perché le tariffe sono assolutamente in linea con il mercato, anzi addirittura sotto la media, ma la voglia di ampliarsi c’è e Guendalina, pur non rivelando nulla ci ha fatto capire di avere in serbo qualche sorpresa che, non abbiamo dubbi, sarà all’altezza.
Silvia GALLI
Le Tre Madame
Piazza Paleocapa 1
10121 Torino
Tel. +39 393 8980067
[ Torna indietro... ]