Sarebbe bello scoprire che i motivi del calo di lettura siano imputabili al fatto di non avere con sé il libro che si sta leggendo, perché dimenticato sul comodino da notte, perché troppo pesante per vivere nella propria ventiquattr’ore o perché quest’anno la moda vuole le borsette molto piccole e il romanzo all’interno non ci sta.
Sarebbe bello perché se questo fosse l’unico motivo, avremmo pronta la soluzione, per tutti. Al giorno d’oggi chi non possiede uno smartphone? Ce l’abbiamo tutti e, difficilmente lo lasciamo a casa: ecco quindi risolto il problema del libro troppo pesante, possiamo tranquillamente scaricarlo sul cellulare o, eventualmente sul tablet.
Certo i puristi della stampa inorridiranno, nulla è poeticamente paragonabile al profumo della carta, al rumore sordo dello sfogliare le pagine, al colore opaco dell’inchiostro stampato e della sorpresa nello scoprire il carattere scelto dall’editore, ma quanto è vantaggioso avere con sé un libro digitale? Dopo averne elencato i contro ora tocca stilare la lista dei vantaggi. E’ oggettivamente più facile da trasportare, più economico e se ne possono avere a disposizione anche 500 in contemporanea. Sono davvero molte le app che permettono la lettura di libri, noi ne abbiamo recensite alcune
Goodreads è una applicazione orientata ad aiutare i lettori a scoprire nuovi libri, offre recensioni, consigli, e altro ancora. Una delle caratteristiche più interessanti è lo scanner di codici a barre, che consente al lettore di verificare in loco recensioni, trame ed opinioni. Costruito come un social network è possibile consultare le letture di amici e conoscenti.
Con Google Play Libri , è possibile scegliere tra oltre un milione di titoli per iniziare la lettura. È anche possibile leggere i libri online e l’applicazione offre un’opzione di lettura notturna.Infine, nota non da poco, l’applicazione offre un deposito illimitato nel cloud.