La Libreria dei ragazzi, storica libreria di Milano, ha appena debuttato online con un’offerta di 25mila titoli e il progetto di creare una community di lettori che possono comunicare attraverso il portale.

L’idea è stata sviluppata dagli eredi di Roberto Denti, ovvero il fondatore della Libreria dei ragazzi quando ancora aveva sede in via Unione, prima di spostarsi in via Tadino, e da sempre punto di riferimento di tante librerie dedicate a bambini e ragazzi sparse in tutta Italia.

A far partire il progetto, con la messa online di un catalogo così vario ed esteso, è stata Renata Gorgani, nuova presidente della libreria, con l’appoggio della moglie di Denti, scomparso un anno e mezzo fa, Gianna Vitali.

Ma non si tratta solo di un nuovo portale di e-commerce, ma anche, anzi, soprattutto, di un nuovo punto di incontro culturale, come ha voluto spiegare Renata Gorgani: “Chi compra un libro per il figlio o vuole far leggere alla sua classe un testo cerca innanzitutto un consiglio informato di un esperto che aiuti a orientarsi in un mondo molto variegato. Questo vogliamo fare: per ogni libro ci sono sul sito recensioni, informazioni pratiche e presto anche immagini di alcune pagine. Poi l’obiettivo è favorire il protagonismo dei nostri utenti, in primis i bambini e i ragazzi che potranno lasciare le loro osservazioni e rilanciarle attraverso i social network. Miriamo a diventare una community vera e propria, qualcosa che in Italia prima non esisteva”.

A collaborare con il nuovo sito Lalibreriadeiragazzi.it sono librai da sempre specializzati in letteratura per l’infanzia, come Simonetta Bitasi, del Festivaletteratura di Mantova, la stessa Gianna Vitali e alcuni autori molto noti come Pierdomenico Baccalario e Paola Zannoner.

Lalibreriadeiragazzi.it consente la navigazione tra tutti i titoli di libri per bambini e ragazzi presenti sul mercato italiano attraverso un filtro intuitivo e di semplice utilizzo, che visualizza i risultati di una ricerca in tempo reale rendendo immediatamente visibili i libri come se fossero su uno scaffale di libreria.

Il sito permette di filtrare i titoli per età, genere e prezzo, inoltre ci sono anche percorsi speciali, come bibliografie, ricerche e proposte dei librai, senza dimenticare testi redazionali sui temi più interessanti e richiesti.

Vera MORETTI