Leggere è un modo affascinante per esplorare nuovi orizzonti senza lasciare il comfort di casa propria. Gli autori italiani, sia contemporanei che classici, hanno il dono di dipingere vividamente le città e i paesi della nostra meravigliosa penisola, rendendoli veri protagonisti delle loro storie. Questa volta però facciamo il contrario partiamo dal libro per metterci in viaggio, magari uno di quelli che abbiamo in libreria e che non rileggiamo da un po’. Ecco cinque letture ambientate in cinque città differenti che vi ispireranno a visitare i luoghi descritti. Libri di viaggio in Italia: 5 titoli per 5 città.

1. “Il Gattopardo” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa – Palermo, Sicilia

Se vogliamo che tutto rimanga com’è, bisogna che tutto cambi.” Il capolavoro di Lampedusa è ambientato nella splendida Sicilia, in particolare a Palermo. La città è un crogiolo di culture, con i suoi mercati vivaci, le chiese barocche e i palazzi storici. Passeggiare per le strade di Palermo ti farà sentire parte della storia narrata nel libro, tra nobiltà decadente e paesaggi mozzafiato.
Da visitare: Palazzo dei Normanni: Residenza dei sovrani di Sicilia, è una delle dimore reali più antiche d’Europa. Cattedrale di Palermo: Un esempio sublime di architettura arabo-normanna.

2. “Il nome della rosa” di Umberto Eco – Monastero di San Benedetto, Umbria

Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus.” Il thriller medievale di Umberto Eco è ambientato in un monastero benedettino immaginario nell’Italia settentrionale. Anche se il monastero descritto da Eco è frutto della sua immaginazione, l’Umbria offre molte abbazie e monasteri che evocano l’atmosfera del libro.
Da visitare: Abbazia di San Pietro in Valle: Situata vicino a Ferentillo, è un luogo suggestivo che richiama le atmosfere del romanzo ed è assolutamente piacevole fare un trekking e conoscere meglio la zona.

3. “Cristo si è fermato a Eboli” di Carlo Levi – Matera, Basilicata

Qui non c’è peccato, perché c’è ignoranza. E l’ignoranza è innocente.” Il racconto autobiografico di Carlo Levi descrive il suo esilio in un piccolo villaggio lucano durante il fascismo. Matera, con i suoi Sassi, offre un panorama unico e rappresenta un importante tassello della cultura e della storia italiana.
Da visitare: I Sassi di Matera: Patrimonio UNESCO, questi antichi quartieri scavati nella roccia sono un viaggio nel tempo.

Solitudine? Qualche idea per sentirsi meglio

4. “La coscienza di Zeno” di Italo Svevo – Trieste, Friuli Venezia Giulia

La vita somiglia un poco all’olio e al vino che nei bicchieri troppo pieni si distinguono ancora, ma subito dopo si confondono in un solo colore.” Il romanzo di Italo Svevo è ambientato nella città di Trieste. La città, con il suo porto, i caffè storici e l’architettura mitteleuropea, è il luogo ideale per immergersi nelle riflessioni e nei tormenti del protagonista, Zeno Cosini.
Da visitare: Caffè San Marco: Storico caffè letterario frequentato da Svevo, Joyce e molti altri. Piazza Unità d’Italia: La piazza affacciata sul mare più grande d’Europa.

5. “Gomorra” di Roberto Saviano – Napoli, Campania

Lo spettacolo deve essere interrotto perché il mostro esca allo scoperto.” Il libro di Saviano offre uno spaccato crudo e reale della camorra napoletana. Napoli, con la sua vitalità e i suoi contrasti, è il cuore pulsante di questa narrazione. Esplorare la città con la consapevolezza della sua storia recente aggiunge una dimensione ulteriore al viaggio.
Da visitare: Quartieri Spagnoli: Una delle zone descritte nel libro, caratterizzata da un’energia unica. Museo di Capodimonte: Oltre ad essere un’importante galleria d’arte, offre una vista mozzafiato sulla città.

Leggere non è solo un modo per evadere, ma anche per prepararsi a esplorare il mondo con occhi nuovi. Questi cinque libri di autori italiani, che fanno parte dei libri classici che tutti abbiamo a casa, ciascuno ambientato in luoghi affascinanti della nostra penisola, possono offrire spunti di viaggio che potrebbero farvi vedere le città in cui sono ambientati ancora più di interessanti. Prendete in mano un libro, preparate le valigie e lasciatevi guidare dalla letteratura verso nuove avventure.

Come mantenere il proprio equilibrio emotivo