Londra, è la città che più di tutte è stata teatro di romanzi e racconti: l’artista Dex, in collaborazione con l’interior designer Anna Burles, ha disegnato la mappa letteraria della città (London Literary Map) con almeno 250 tra romanzi e personaggi che hanno fatto la storia della letteratura.
Ci sono Mary Poppins accanto allo spaventoso Uncle Scrooge di Charles Dickens, c’è la Moll Flanders di Daniel Defoe, ma c’è anche Bridget Jones. Harry Potter è proprio di fronte a David Copperfield, quello di Dickens, non l’illusionista, per intenderci. Trovare il protagonista è impossibile anche se su tutti spicca, a caratteri cubitali, il nome di Sherlock Holmes che, naturalmente, occupa Regents Park, Marylebone e Baker Street dove all’inesistente 221B l’investigatore abitava.
Non poteva mancare il 104 di Pall Mall, sede dell’esclusivo Reform Club, dove Mr Phileas Fogg scommise 50 mila sterline che in 80 giorni avrebbe compiuto un viaggio intorno al mondo, e Jules Verne, autore del romanzo, è uno dei pochi stranieri ad essere ammesso nella prestigiosa mappa. Peter Pan è ovviamente posizionato dove ha passato gran parte della sua infanzia, a Kensington Garden, mentre James Bond, che come fama è secondo davvero a pochi, si trova a Chelsea, dove Fleming ne aveva ubicato la dimora, precisamente in King’s Road. Non mancano Hercule Poirot, Dorian Gray, i personaggi di Virginia Woolf, a Bloomsbury, e George Orwell, insomma una mappa senza tempo che, solo a guardarla fa venire voglia di prendere in mano un libro ambientato a Londra e rileggerlo o, forse, di prendere il primo aereo e partire alla volta della città più magica del mondo.
Silvia GALLI
[ Torna indietro... ]