Stressante, estenuante, scomodo: siamo onesti, il viaggio aereo non è un picnic. Quando finalmente riuscirai a sgranchirti le gambe dirigendoti al ritiro bagagli, ti aspetti che il più sia fatto. Purtroppo, non è così se il tuo bagaglio viene smarrito o ritardato. Se mai dovessi sperimentare questa terribile disgrazia, è meglio mantenere la calma e agire. Ecco una guida passo a passo su cosa fare in caso di smarrimento del bagaglio.
Innanzitutto: le compagnie aeree sono responsabili per lo smarrimento dei bagagli?
Sì, tecnicamente le compagnie aeree sono responsabili della consegna dei bagagli alla destinazione finale di un passeggero e, quando non lo fanno in tempo, sono tenute a localizzare e restituire i bagagli mancanti o fornire un risarcimento per i bagagli smarriti. Detto questo, la responsabilità è limitata.
E quali sono le possibilità di ritrovare i bagagli smarriti?
Quando tutti i tuoi vestiti più eleganti e gli oggetti personali più preziosi non ti stanno aspettando all’ultima tappa del tuo itinerario, sembra che ti crolli addosso il mondo, ma il bagaglio che non è sul rullo, in realtà (dovrebbe) essere solo ritardato. La buona notizia è che la stragrande maggioranza dei bagagli in ritardo alla fine si riunisce ai proprietari.
sSolo il 5% del bagaglio maltrattato è sparito per sempre. Infatti, il 77% dei bagagli in ritardo viene restituito entro 72 ore. Quindi, fai un respiro profondo e agisci.
1. Attendi al ritiro bagagli
La folla al rullo si è assottigliata e le stesse due valigie (non le tue) girano da secoli. Naturalmente, il tuo primo istinto potrebbe essere quello di farti prendere dal panico… ma il processo di gestione dei bagagli è complicato: negli aeroporti grandi e molto trafficati, e a volte i bagagli di un volo non arrivano tutti in una volta. Può anche succedere che i bagagli di un volo finiscano tra quelli di un altro. Quindi il tuo primo passo è rimanere un po’ attorno al rullo per vedere se viene rilasciato un altro giro di bagagli. E mentre aspetti, scansiona anche i rulli accanto al tuo.
2. Parla con un agente di ritiro bagagli smarriti
Se hai aspettato da 30 a 45 minuti e il tuo bagaglio non è ancora stato trovato, è il momento di individuare un agente di ritiro bagagli o un rappresentante della compagnia aerea che ti guiderà attraverso il processo, che prevede la presentazione di una denuncia di smarrimento del bagaglio per avvisare chi di dovere. Se non riesci a trovare una vera persona, contatta subito telefonicamente la compagnia aerea.
3. Poni le domande giuste
Quando parli con un agente, sia al telefono che di persona, assicurati di insistere (educatamente) affinché i tuoi bagagli ti vengano consegnati a qualsiasi indirizzo tu abbia indicato, che si tratti di casa o di un hotel. Quando un bagaglio viene gestito in modo improprio, spetta alla compagnia aerea individuare e consegnare la proprietà scomparsa. Sfortunatamente, non puoi contare sul fatto che si offrano volontari per farlo. Probabilmente ti suggeriranno di a. tornare in aeroporto più tardi per recuperare i bagagli oppure b. aspetta che arrivino su un altro volo. Con tutti i mezzi, rifiuta la seccatura e opta per la terza opzione (non detta).
Dovresti anche chiedere all’agente se hai diritto al rimborso di eventuali commissioni che potresti aver pagato per imbarcare i bagagli. C’è una buona possibilità che tu possa ottenere quel rimborso, ma hai solo 12 ore per richiederlo. Ultimo ma non meno importante, assicurati di chiedere quando la compagnia aerea ti consentirà di presentare un reclamo per bagaglio smarrito; questo è un reclamo separato da quello che hai fatto quando i tuoi bagagli sono in ritardo e il tempo che devi aspettare prima di presentarlo varia a seconda della compagnia aerea.
4. Conserva le tue ricevute
La maggior parte delle compagnie aeree aiuterà a pagare le “spese ragionevoli” sostenute durante l’attesa del bagaglio in ritardo. Tuttavia, richiederanno la documentazione di questi acquisti e ogni compagnia aerea ha la propria idea di ciò che è veramente essenziale. In altre parole, non essere troppo stravagante quando vai a comprare articoli da toeletta e cose da indossare nel frattempo e salva sicuramente tutte le ricevute.
5. Presentare un modulo di reclamo per bagagli smarriti
Se il periodo di attesa che ti è stato concesso per i reclami sui bagagli smarriti è scaduto e i tuoi bagagli non sono stati ancora localizzati, è tempo di dare il via alla fase due del calvario. Chiama di nuovo la compagnia aerea e chiedi di inviare un modulo di reclamo per il bagaglio smarrito, in modo da poter essere rimborsato per la merce smarrita. Questo processo è molto più dettagliato, quindi preparati al fatto che la compagnia aerea ti chieda un inventario completo degli articoli che erano nel tuo bagaglio smarrito, nonché un valore approssimativo in dollari e possibilmente una data di acquisto per ciascuno. L’importo del risarcimento richiesto a qualsiasi compagnia aerea è limitato a $ 3.500, ma le informazioni che fornisci sul reclamo per il bagaglio smarrito determineranno il tuo pagamento individuale.
6. Leggi i vantaggi della tua carta di credito
Alcune carte di credito, in particolare quelle che offrono premi di viaggio, coprono le spese per il bagaglio in ritardo. Se hai usato una carta di credito per prenotare il tuo volo, questo è sicuramente qualcosa che vale la pena esaminare.
Il massimo che si può ottenere per un bagaglio smarrito è di $ 3.500 e non aspettarti di ottenere l’importo massimo, poiché l’ammortamento fa parte dell’equazione quando la compagnia aerea determina il valore dei tuoi oggetti personali. Vale anche la pena notare che alcune compagnie aeree ti offriranno un risarcimento (circa $ 1.500, ma dipende dal vettore) in modo da poter ottenere un risarcimento senza il fastidio di fornire un inventario esaustivo delle tue cose.
La Redazione
Articolo tratto da riviste americane specializzate sull’argomento.