È inutile negarlo. I reali ci affascinano da sempre. La dimostrazione è l’ampia letteratura fiorita sulle loro vite, sui pettegolezzi che li riguardano, sulle loro abitudini e sulle loro relazioni amorose e sugli scandali diventati spesso il centro dell’interesse di documentari e seguitissime docu-fiction. Ne seguiamo in diretta i matrimoni, ci innamoriamo degli abiti principeschi e ne ammiriamo lo stile, a tal punto che potremmo considerarli dei veri fashion influencer. Per questo Lyst, piattaforma di ricerca di moda più grande al mondo, ha cercato di indagare il fenomeno nel primo Lyst Royal Report, conducendo un’analisi approfondita che ne quantifica l’influenza in fatto di stile.
Per la realizzazione dell’edizione 2020 del Lyst Royal Report (QUI il report completo) sono state analizzate le abitudini di acquisto di oltre nove milioni di utenti, che cercano, sfogliano e acquistano articoli di moda in oltre 12.000 boutique e multi-brand online. Oltre ai dati di ricerca globale di Lyst e Google, sono state prese in considerazione menzioni e statistiche di interazione dai social network dall’inizio dell’anno in tutto il mondo.
Lyst Royal Report 2020, gli abiti più cercati
Dall’indagine condotta dalla piattaforma risulta che sul podio degli abiti royal più ricercati nel 2020 c’è un abito con stampa floreale in fibra di Faithfull the Brand (203 euro) indossato da Kate Middleton, Duchessa di Cambridge. Dopo la pubblicazione delle foto, le ricerche online per il marchio sono cresciute del 512% rispetto alle settimane precedenti. Le ricerche su Google per “Faithfull the brand” e “Catherine, Duchess of Cambridge” sono aumentate in modo esponenziale il giorno dopo l’apparizione e l’abito è andato subito sold out.
Al secondo posto il maxi abito di cotone bianco dello stilista spagnolo, Charo Ruiz (549 euro), indossato da Letizia di Spagna. Le ricerche per il marchio sono aumentate del 353% dopo che la Regina di Spagna ha indossato l’abito in stile bohémien durante la sua visita a Ibiza del 17 agosto. Terzo posto sul podio per Mathilde del Belgio (Lyst, 1515 euro), poiché il suo modello dal motivo floreale di Dries Van Noten indossato per il National Day 2020 (con tanto di mascherina coordinata) ha visto crescere l’interesse del pubblico per il brand su Lyst del 39%.
Moda circolare, brand low cost e riutilizzo
Una tendenza importante analizzata nel Lyst Royal Report 2020 riguarda il concetto di moda circolare. Se un tempo, infatti, i reali erano noti per il gusto stravagante e per il lusso sfarzoso dei loro abiti, la nuova generazione di principesse, regine & co. si mostra, invece, molto più attenta e sensibile verso la moda sostenibile. E non esita, inoltre, ad indossare abiti di brand low cost, consacrandosi come fashion influencer del popolo che li segue.
Quali brand?
Le indagini del Lyst Royal Report 2020 testimoniando infatti che le ricerche di abiti H&M sono aumentate del 57% il 15 Giugno, dopo che Victoria di Svezia ne ha indossato uno per celebrare il suo decimo anniversario di matrimonio, mentre l’interesse per gli abiti di Zara è salito alle stelle dopo che la Regina Letizia ha indossato a Giugno un loro abito del prezzo inferiore a 20 euro. L’abito è diventato il più ricercato di Zara a livello globale negli ultimi sei mesi. A giugno, inoltre, Kate Middleton ha indossato un paio di orecchini del brand inglese, Accessorize, successivamente le ricerche su Lyst per “orecchini Accessorize” sono aumentate del 105% su base settimanale.
Lyst Royal Report: il riutilizzo anche per i matrimoni reali
Un messaggio forte che gran parte dei reali sta cercando di fare passare è quello del riutilizzo. E se Kate Middleton ne è sempre stata maestra, la principessa Beatrice ha deciso di prendere in prestito un abito da sua nonna, la regina Elisabetta, per il suo matrimonio a luglio, ribadendo l’importanza della consapevolezza negli acquisti. Non è un caso quindi se nelle successive 48 ore, le ricerche su Lyst per “abiti da sposa vintage” sono aumentate del 297%.
Tendenza colore
Per ciò che concerne la tendenza colore, sappiamo bene che la Regina Elisabetta, con i suoi impeccabili tailleur monocromatici en pendant con il cappellino, è stata una vera pioniera, cercando di lanciare anche attraverso le cromie dei suoi abiti importanti messaggi. Durante l’emergenza covid-19, infatti, Elisabetta II ha scelto di indossare un abito verde durante il discorso tenuto alla nazione. Verde come il colore dei camici dei medici in prima fila, verde come la speranza. In Inghilterra, inoltre, questo colore simboleggia armonia e crescita. Le ricerche per gli abiti su Lyst di questo colore sono aumentate immediatamente del 52%.
I reali più influenti sui social
Ma quali sono i reali più influenti su Instagram? Per compilare questa sezione del Lyst Royal Report, Lyst si è avvalsa del prezioso aiuto di DMR Group, la principale società di monitoraggio e analisi dei media (stampa, web e social) per il mercato del lusso, che ha preso in considerazione numero di follower ed engagement rate per definire quali sono i reali più amati.
La Regina Rania di Giordania è la prima reale donna di Instagram per follower più ingaggiati: una vera icona di stile in grado di dare una scossa alle ricerche di moda online: dopo aver pubblicato una foto con una blusa a pois rosa di Off-White, le ricerche su Lyst per le bluse del brand è aumentato del 42%. La Principessa Maria-Olympia di Grecia (202 mila follower) è tra i reali più amati di Instagram. La sua popolarità acquisita grazie al suo lavoro da modella e IT girl newyorkese le ha permesso di sviluppare un nutrito numero di seguaci.
La principessa Keisha Omilana di Nigeria è una influencer di moda dal sangue blu che promuove fortemente stilisti o brand dai sui social media. Oltre a condividere la sua vita agiata da modella, pubblica spesso foto e video del suo guardaroba e quello non da meno di sua figlia, la Principessa Adediora “Dior”. Sul front britannico, invece, una delle reali più amate su Instagram è Lady Amelia Windsor, che ha un totale di 85 mila follower, che dal suo profilo lancia messaggi positivi in favore dell’ambiente, sostenibilità e brand eco-compatibili.
Lyst Royal Report, le dichiarazioni della Project Leader
Brenda Otero, Project Leader Lyst Royal Report, commenta così il report: “La pandemia ha accelerato il cambiamento nella strategia di comunicazione delle famiglie reali con l’utilizzo di nuove tecnologie e un’immagine sempre più vicina alla gente. I reali cercano di connettersi attivamente con il pubblico, senza intermediari, creando il loro brand e la loro community simile agli influencer“.
“Se ci concentriamo sulle loro scelte di moda, i dati di Lyst mostrano che hanno un impatto immediato nelle ricerche e negli acquisti online allo stesso modo delle celebrity. Ma nel caso dei reali, la moda che indossano invia messaggi che vanno oltre uno scatto di un red carpet. La scelta di un colore è per veicolare un sentimento; un brand locale viene indossato per supportare il luogo che stanno visitando; un capo economicamente accessibile serve a dimostrare vicinanza alla gente; il riutilizzo di un abito simboleggia la volontà di abbandonare eccessi. I loro vestiti probabilmente comunicano più dei loro discorsi”.
P.P.