Da dicembre a febbraio c’è un’intera schiera di deliziose verdure invernali (come cavolo , cavolo riccio e porri , per citarne alcune) che sono buone e fanno bene.

Le verdure invernali sono quelle che vengono piantate e raccolte quando le temperature iniziano a scendere, ovvero perché preferiscono il clima freddo. Tra le verdure della nostra lista, alcune sono più facili da coltivare di altre e, quindi, possono essere trovate in vari periodi dell’anno; tuttavia, una cosa che hanno tutte in comune è che hanno un sapore migliore in inverno.

Quindi, perché? Beh, alcune verdure hanno la capacità di combattere il clima invernale grazie alla  maggiore quantità di zucchero che immagazzinano . Questo fa sì che le verdure abbiano un sapore ancora più dolce nei mesi freddi.

CAVOLO NERO (o RICCIO)

Verdura crocifera appartenente alla famiglia dei cavoli , questa verdura a foglia verde si può trovare tutto l’anno, ma prospera con il freddo. Il cavolo riccio è anche una delle verdure più ricche di nutrienti, questa verdura invernale è un’eccellente fonte sia di fibre che di calcio e vanta anche quantità impressionanti di vitamine K, A, B6 e C. Mangiatela cruda in un’insalata di cavolo riccio o saltatela in padella per un contorno sano: in entrambi i casi, il vostro corpo vi ringrazierà.

PASTINACA

L’inverno è il periodo ideale per raccogliere queste radice vegetali poiché, proprio come le carote, diventano più dolci con l’abbassarsi delle temperature. Oltre alla loro dolcezza naturale, le pastinache hanno anche un sapore terroso sottile che si adatta bene ai sostanziosi piatti della stagione. Sono anche un’eccellente fonte di nutrienti , tra cui fibre solubili, vitamine (C, B ed E) e minerali (manganese, potassio e magnesio).  Provale frullate in una zuppa , cotte al forno in una torta o semplicemente arrostite.

CAVOLO CAPPUCCIO

Queste verdure amare appartengono alla stessa famiglia del cavolo riccio e del cavolo cappuccio e hanno una qualità amara simile. Non solo le foglie di cavolo riccio possono tollerare il freddo, ma in realtà hanno un sapore migliore quando il clima diventa gelido. (Suggerimento: anche i lunghi tempi di cottura aiutano.) Probabilmente non sorprende che le foglie di cavolo riccio siano dei veri e propri pesi massimi nutrizionali . Infatti, il sapore amaro delle foglie di cavolo riccio è in realtà il risultato di un alto contenuto di calcio e contengono anche una quantità significativa di ferro, vitamina C e vitamina K.

CAVOLINI DI BRUXELLES

Sembrano graziosi cavoli baby e appartengono anche alla stessa famiglia delle crocifere. Sì, stiamo parlando dei cavoletti di Bruxelles, un alimento base dal sapore delicato per il freddo che funziona bene come contorno a sé stante o se aggiunto a qualsiasi cosa, dalle calde paste invernali alle cremose casseruole . Sì, i cavoletti di Bruxelles piacciono a tutti indipendentemente da come li prepari, e sono anche dei veri e propri concentratori nutrizionali.

BIETOLE

Ecco un’altra verdura invernale con una serie di benefici per la salute, tra cui carichi di vitamina K (vale a dire, un’intera giornata in una singola porzione) e vitamine A e C.  Meglio di tutto, la bietola ha pochissime calorie, il che la rende una scelta facile per chiunque speri di evitare l’aumento di peso invernale, e un sapore delicato e dolce con solo un pizzico di amaro.

Fine prima parte

SGa