Con il Festival di Cannes in pieno svolgimento, molti sono i film in uscita questo fine settimana. Tra le novità del weekend Mad Max: Fury Road, il reboot della trilogia diretta da George Miller a cavallo tra fine Anni ’70 e primi ’80, Il Racconto dei Racconti di Matteo Garrone, grande protagonista in questi giorni sulla Croisette, l’opera prima di Andrea Preti One More Day e il thriller Calvario con Brendan Gleeson.
Mad Max: Fury Road – Quarto capitolo della saga dopo Interceptor (1979), Interceptor – Il guerriero della strada (1981) e Mad Max Oltre la sfera del tuono (1985), è il primo senza Mel Gibson. I protagonisti sono Tom Hardy, nei panni di Max Rockatansky, e Charlize Theron, sempre diretti dal premio Oscar George Miller. Principe incontrastato del B-movie, il film narra le avventure di Max, un ex-poliziotto che ha perduto la famiglia e che verrà ben presto catturato dai Figli di Guerra che governano un regno totalitario desertico lungo la Fury Road. Esclusivamente per appassionati del genere…
Il Racconto dei Racconti – Liberamente tratto da Lo Cunto de li Cunti di Giambattista Basile, autore napoletano del XVII secolo sconosciuto ai più, il nuovo film di Matteo Garrone è stato accolto positivamente a Cannes soprattutto dalla stampa internazionale. Tre storie diverse ma speculari si intrecciano finendo poi per ricongiungersi: Salma Hayek nel primo episodio è una regina disposta a tutto pur di avere un filgio, Vincent Cassel nel secondo è un Re innamorato di una giovane fanciulla dal misterioso segreto e Toby Jones nel terzo il sovrano di Castel del Monte impegnato a trovare un marito alla figlia sognatrice e ad allevare pulci gigantesche. Un film sull’ossessione, perennemente in bilico fino all’ultima scena.
One More Day – Opera prima di Andrea Preti, modello di fama internazione, il film racconta la storia di Emanuele, giovane orfano di padre, che decide di intraprendere la carriera da attore. “Avevo una storia vera che sentivo di voler raccontare con urgenza – ha spiegato il regista – e quando ho cominciato a lavorare alla sceneggiatura di One more day ho pensato alla sofferenza passata della mia famiglia, alla tragicità degli eventi e al destino. Ho riflettuto su quanto sia bello vivere intensamente un amore e sull’importanza che possono avere i sentimenti nella vita di ognuno di noi”.
Calvario – Uno dei migliori thriller di questo finale di stagione porta la firma di John Michael McDonagh, fratello maggiore del premio Oscar Martin, e racconta la storia di un prete condannato a morte per colpe che non ha commesso. Retto da Brendan Gleeson, uno dei più talentuosi attori irlandesi, si appresta a diventare una delle sorprese del mese, nonostante il pubblico sia stimato attorno alla dozzina di appassionati.
JM