Anche questo mese abbiamo delle good news a cui ci attacchiamo per respirare un po’ di aria fresca di speranza, di energia positiva. Maggio 2021 tre belle notizie di cui vogliamo parlare, eccole qui:

Per la prima volta nella storia a capo dei servizi segreti italiani ci sarà una donna, Elisabetta Belloni neo direttrice del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza. Nel corso della sua carriera è già stata anche la prima donna a ricoprire il ruolo di segretario generale del ministero degli Affari esteri. Una serie di primati che però mette in evidenza ancora una volta la disparità di genere nei luoghi di potere del nostro paese. Speriamo che la sua presenza sia uno stimolo ed una ispirazione per chi vuole intraprendere la carriera diplomatica, qualunque sia il suo genere.

LEGGI TUTTE LE BELLE NOTIZIE DEGLI ULTIMI MESI

Maggio 2021: Tre belle notizie con una news che viene dalla città della Madonnina. Da qualche giorno il sindaco Beppe Sala ha annunciato che nella nuova realizzazione della Milano Innovation District, il distretto che sta sorgendo nell’ex area Expo, è stata inaugurata la prima via dedicata a Rita Levi-Montalcini. Il viale Rita Levi Montalcini è stato inaugurato il 1 Maggio e fa parte di un progetto di toponomastica dedicato alla memoria di personalità rilevanti nel mondo della scienza, dell’innovazione e della tecnologia, soprattutto donne. Non vediamo l’ora di darci appuntamento lì per un concerto, una festa o un panel sul contributo delle donne nel mondo della scienza e nella tecnologia.

Maggio 2021: tre belle notizie da conoscere

Andiamo nella Capitale con una bella notizia che speriamo sia la prima di una lunga serie. La regione Lazio ha approvato una legge che sancisce la parità salariale tra uomo e donna. Si tratta della prima regione in Italia ad istituire una legge che abbatte il gender pay gap, approvata proprio qualche giorno fa dal consiglio regionale. “Rompere un insopportabile squilibrio. Questo è il momento di ricostruire l’Italia secondo principi di equità” dichiara il Presidente Zingaretti su Repubblica. La legge prevede anche l’istituzione di una “Giornata regionale contro le discriminazioni di genere sul lavoro“, da celebrarsi ogni anno il 7 di giugno. Tra le misure di sostegno previste dalla legge anche anche buoni per il baby-sitting per le madri lavoratrici con un reddito Isee non superiore a 20 mila euro.

MaZ