Dopo averci fatto scoprire le facce nascoste, e a misura di bambino, delle maggiori città d’Italia, Kid Pass, applicazione premiata nel 2015 come una delle migliori startup dell’anno, si appresta ad organizzare la seconda una maratona di eventi dedicati alle famiglie che si terrà il 14 e 15 maggio, in concomitanza con la Giornata Internazionale della Famiglia.

Protagoniste di tante interessanti iniziative saranno le piazze di Milano, Torino, Venezia, Trento, Bologna, Firenze, Roma e Napoli, dove verranno proposte attività ludiche, laboratori, cacce al tesono nei musei, ma anche giochi nei parchi e addirittura nei negozi.

Obiettivo di questa iniziativa è promuovere la cultura a portata di bambino in tutta Italia, cercando di proporre attività che possano appassionare adulti e piccini.

I Kid Pass Days sono supportati anche da Kid Pass Culture, l’associazione che riunisce genitori ed esperti per realizzare progetti e iniziative di sensibilizzazione all’accessibilità e all’accoglienza a misura di bambino.
Marianna Vianello, Ceo di Kid Pass, ha presentato il progetto così: “Quest’anno puntiamo a realizzare almeno il doppio degli eventi. Il grande successo ottenuto lo scorso anno, ci spinge a “osare” per arrivare al massimo. KID PASS DAYS è un evento unico nel suo genere perché avvicina il mondo della cultura con i bambini e le loro famiglie, facendogli scoprire nuove opportunità educative e allo stesso tempo divertenti da vivere in città nel tempo libero. Grazie a questa due giorni tantissimi musei e realtà pubbliche e private si aprono alle famiglie con delle belle attività per i bambini. Occasioni che non ricapitano sempre durante l’anno”.

Ovviamente, si spera sempre che queste iniziative spingano le strutture che ancora non conoscono Kid Pass ad avvicinarsi a questa importante realtà e ad attrezzarsi per diventare family friendly. Se, infatti, a parole non è così facile capire come funziona, vedere in pratica cosa accade può funzionare da incentivo.

Inoltre, quest’anno verrà lanciato Joy, un format che prevede una serie di esperienze studiate per “divertirsi e imparare insieme” con spazi gioco e laboratori innovativi allestiti in ambienti urbani normalmente frequentati dai “grandi” tra cui: Ricette per la Felicità!, Movi-Menti, Giocando si impara, Paroliamo, Ozio creativo e Make&Play.

A proposito di Joy, Vianello ha dichiarato: “Nelle aziende Joy può essere attivato come evento corporate, in occasione di determinate festività, di un family day o per organizzare una particolare iniziativa per i propri clienti o per il pubblico in generale. Joy è innovativo perché pensato per rafforzare le relazioni famigliari, applica il metodo del team building sulla famiglia. I genitori non sono più spettatori passivi”.

Vera MORETTI