È iniziato con un post sull’account Instagram di Jacquemus con un paio di borse oversize dai colori vivaci che scivolavano come tram lungo le strade di Parigi. Il marchio francese lo ha poi fattore seguire da un’enorme borsa che navigava placidamente sul Lago di Como in Italia.
Con oltre 2 milioni di visualizzazioni, la nostra community ha avuto molto da dire sulla mossa di marketing che è stata ritenuta geniale.
Viaggiare per le strade di Parigi non è mai stato così chic che tutti desiderano essere trasportati in una borsa gigante.
Dobbiamo chiederci chi abbia avuto questa idea Chiaramente, il team di marketing sapeva cosa stavano facendo, Tanto che è passato il messaggio che chiunque sia al comando” debba ricevere “una promozione”.
Non passò molto tempo prima che altri marchi saltassero sul carro del vincitore con questa tendenza per il fantastico. Isabel Marant ha fatto cadere dal cielo una gigantesca cucchiaiata di dentifricio su ignari passanti nella strada di fronte al suo negozio per uomo a Parigi. E qualche settimana fa, le borse a catena di Victoria Beckham sono uscite dal London Bridge, dal Colosseo di Roma e da altri punti di riferimento. turistici.
Cosa sta guidando questa particolare tendenza pubblicitaria? Gli esperti di brand e marketing affermano che alla base la ragione più probabile è quella che le immagini di borse galleggianti e scarpe a guida autonoma eliminino il faro acceso su TikTok, dove l’autenticità senza filtri è la nuova norma. Il pubblico è anche pronto per un po’ più di fantasia nella lpubblicità di moda. Ci sono le immagini bizzarre, ma sorprendentemente realistiche, generate da piattaforme di intelligenza artificiale come DALL-E e Midjourney.
C’è da chiedersi se anche altri marchi, magari meno innovativi del brand francese stiano pensando di lavorare in questo modo. Vedremo, anche se gli indizi ci sono tutti.
Silvia GALLI