I melograni sono frutti rotondi di stagione da settembre a gennaio. Provengono dall’Africa e si pensa provengano dai paesi lungo la penisola arabica. Le proprietà medicinali del melograno sono state sfruttate nel corso della storia, risalenti a migliaia di anni fa.
Anche se assomigliano un po’ alle mele rosse, non si mangiano i melograni mordendoli come una mela. Invece, per mangiare un melograno, aprirai la buccia spessa e dura per trovare l’interno pieno di succosi semi rossi chiamati arilli . Questi semi di melograno commestibili sono croccanti, succosi, leggermente aspri e assolutamente deliziosi: aggiungono un tocco di acidità dolce-aspra ai semifreddi allo yogurt, alle insalate di frutta e salate, alle ciotole di cereali, ai cocktail e molto altro ancora. Anche i semi di melograno sono molto utili grazie a una serie di nutrienti e benefici salutari impressionanti.
1. I melograni (compreso il succo) sono ricchi di antiossidanti.
2. I melograni sono una buona fonte di fibre e polifenoli amici dell’intestino.
3. I melograni possono sostenere un cuore sano.
4. I melograni possono aumentare le prestazioni atletiche.
5. I melograni possono migliorare il controllo dello zucchero nel sangue.
Incorporare il melograno nel tuo programma alimentare regolare è facile e le opzioni sono quasi infinite. Il modo più semplice: fare uno spuntino con i chicchi di melograno da soli. Questo è più semplice e delizioso quando i melograni sono di stagione durante i mesi autunnali e invernali. Prima che finisca la stagione del melograno, puoi congelare i semi per usarli in seguito e frullarli in frullati.