Meno due ai giochi Olimpici di Parigi 2024 dopo un’attesa di ben 100 anni, la Ville Lumière torna ad ospitare la massima competizione sportiva internazionale, pronta ad accogliere atleti da tutto il mondo e a regalare emozioni indimenticabili.

Per la 33° edizione delle Olimpiadi, Parigi farà da scenario per la terza volta: la cerimonia di apertura sarà celebrata il 26 luglio 2024 esattamente 100 anni dopo la cerimonia di chiusura del 1924 che si tenne il 27 luglio.

Abbiamo già detto che per la prima volta nella storia delle Olimpiadi, a Parigi 2024 ci sarà lo stesso numero di atleti uomini e donne quello di cui non abbiamo detto è che ci sarà la terza apparizione della Squadra Olimpica Rifugiati, composta da 36 atleti selezionati dal Comitato Olimpico Internazionale e impegnati in 12 discipline sportive, saranno lì a  rappresentare oltre 100 milioni di persone rifugiate in tutto il mondo.

Molte gare si disputeranno in luoghi simbolo della capitale e della Francia:

  • La Tour Eiffel ospiterà una gara di Triathlon mentre la Senna, che sarà resa balneabile, diventerà luogo dellacerimonia di apertura e, in seguito, sia una piscina olimpica che una pista da corsa.
  • Campo di MarteChamp-de-Mars, proprio sotto la Tour Eiffel, verrà installato un piccolo stadio che prende il nome dalla torre nel quale verranno giocate le gare di beache volley e, durante le paralimpiadi, il calcio per non vedenti.
  • Il Grand Palais, sarà la sede delle gare di taekwondo e dei campionati di scherma, olimpici e paralimpici.
  • Esplanade Des Invalides,  sarà sede del tiro con l’arco, della partenza della cronometro per il ciclismo e l’arrivo della maratona.
  • Place de La Concorde, ospiterà un parco urbano in cui si giocheranno le partite di basket 3×3 e avranno luogo le gare di bmx, breakdance e skateboard.
  • La Reggia di Versailles, con i suoi bellissimi giardini, non poteva che ospitare le gare di equitazione.

Nella Polinesia francese, a Tahiti, a oltre 15.000 km di distanza si svolgeranno le competizioni di surf sulle onde dell’isola del Pacifico.

Olympic Phryge la mascotte ufficiale è un berretto frigio stilizzato, il simbolo della rivoluzione francese e della libertà che rappresenta i valori dell’uguaglianza, del rispetto e della fratellanza. Non un animale, bensì un ideale identico, ovviamente, per Olimpiadi e Paralimpiadi.

Gli atleti che saliranno sul podio dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024 saranno premiati con medaglie davvero uniche, al centro di ogni medaglia, infatti, indipendentemente dal valore del metallo, sarà incastonato un pezzo della Tour Eiffel: un simbolo di forza e resistenza che servono nello sport per eccellere.

E noi? staremo a guardare innamorati come sempre dello sport, dell’atmosfera e dei nostri Azzurri.

Silvia GALLI