Antonioni, aux origines du Pop. Cinéma, photographie, mode, sbarca alla Cinematheque francaise di Parigi (51 Rue de Bercy), fino al 19 luglio la retrospettiva dedicata a Michelangelo Antonioni. Dopo Ferrara e Bruxelles l’omaggio al genio italiano attraverso una preziosa raccolta di documenti, fotografie, manoscritti, sceneggiature, corrispondenze con artisti ed intellettuali del tempo.

20370E’ un viaggio nel tempo e nello spazio attraverso testimonianze e documenti d’archivio – ha detto il direttore della Cinematheque, Serge Toubiana ai microfoni dell’Ansa – Antonioni è un regista che ha aperto al cinema nuove prospettive“.

Allestita “come un unico piano sequenza”, secondo la tecnica di ripresa cara a Antonioni, spiega il curatore Dominique Paini, si potranno esplorare una serie di opere autografe che esplorano il campo della arti visive, dalla pittura alla scultura, mettendo in evidenza l’eclettismo del regista e la sua capacità di anticipare l’immaginario contemporaneo.

A completare la mostra una rassegna che comprende le sue opere più importanti (qui il calendario completo). Una bellissima occasione per rivedere i suoi film, conoscere meglio la sua visione del mondo e respirare un po’ di aria buona.

MaZ

Photo: In cover Monica Vitti e Alain Delon ne L’Eclissi. Sopra la celebre scena di Blow up