A Milano è in pieno svolgimento BookCity 2016, e, per l’occasione, domani 19 novembre dalle 21 a notte fonda avrà luogo la quinta edizione di Milano Book Party, evento organizzato da Iperborea con alcune tra le case editrici indipendenti più interessanti, come 66thand2nd, add, E/O, il Saggiatore, Instar, Keller, La Nuova frontiera, LiberAria, L’Orma, Marcos y Marcos, minimum fax, NNE, nottetempo, Sur e Voland.
Cosa accadrà, dunque, sabato sera a Milano? Certamente si cercherà di bissare il successo della passata stagione, quando parteciparono in duemila, con 35 scrittori presenti e ben 25 performance.
Anche quest’anno, si potrà assistere a concerti di musica dal vivo, dj set, performance innovative, oltre ovviamente a letture interessanti, del passato e del presente.
Il motto è, anche per l’edizione 2016, Compra un libro, ti facciamo la festa: per partecipare, all’ingresso occorre acquistare un libro, da scegliere fra i titoli di punta degli editori partecipanti.
Una festa durante la quale non mancherà neppure del buon vino, ma che offrirà la possibilità di gustare, soprattutto, pagine di un buon libro, con la partecipazione attiva di tutti coloro che lo vorranno.
Si comincerà, dunque, alle 21.15 con Piani d’amore, concerto spettacolo con Debora Mancini e Mark Harris, a cura di Yamaha Music Europe – Branch Italy.
Le sessioni di reading inizieranno alle 22, con, nell’ordine, Giorgio Fontana, che leggerà brani da Un solo paradiso (Sellerio); Marco Rossari e il suo recentissimo Le cento vite di Nemesio (E/O); Gianni Miraglia, Ritornello al futuro (Baldini & Castoldi); Paolo Cognetti con Le otto montagne (Einaudi), il libro italiano più venduto a Francoforte; Gian Luca Favetto e il suo Premessa per un addio (NN editore); Matteo B. Bianchi e il suo romanzo cult, da poco ristampato, Generations of love (Fandango); Lorenza Gentile con Teo (Einaudi); Chiara Moscardelli, che leggerà dal suo romanzo d’esordio “Volevo essere una gatta morta” (Giunti); Vanni Santoni con il suo ultimo libro Muro di casse (Laterza), sulla cultura dei free party di musica elettronica.
Ma la musica non finirà tanto presto, perché ci sarà anche MilanoAns, considerata la Jazz band più cool del momento, almeno dai milanesi. Sono sei musicisti – tromba, trombone, clarinetto, chitarra, contrabbasso e batteria – che faranno rivivere il jazz tipico di New Orleans di inizio Novecento e della ruggente Chicago anni Venti, tra charleston, fox-trot, one-step e blues della tradizione nera.
A mezzanotte, infine, partirà il dj set di Missy Clara, che coinvolgerà chi ha voglia di ballare in maniera sfrenata, ma anche i più romantici.
Vera MORETTI