“Più riesci a vincere il senso di gravità meno paure hai. Puoi volteggiare da una frase all’altra e volare in una nuova idea completamente slegata da quella precedente, senza paura” ad affermarlo è Moses Pedleton, ballerino, coreografo e creatore della compagnia Momix rispondendo ad una domanda di Elisabetta Sgarbi incuriosita dalla gestualità ripetuta dei ballerini, atleti e artisti in un unico corpo (l’intervista completa è contenuta nel libro Salto di gravità, ed Olivares, Bompiani, ndr).
Quest’anno si celebra un importante anniversario e la compagnia lo festeggia nel nella stessa data e nello stesso luogo del debutto con W Momix forever, in anteprima mondiale al Teatro Nazionale di Milano. Uno spettacolo che rappresenta il coronamento di 35 anni di carriera trascorsi a calcare le scene dei più importanti palcoscenici di tutto il mondo. Moses Pedleton è entrato a far parte della storia della danza grazie alle sue innovazioni e alle sue visioni che hanno reso la compagnia Momix celebre a livello mondiale. Dalle storiche coreografie Momix Classics, Passion, Baseball, fino al più recente Bothanica e l’ultimo grande successo Alchemy, non mancherà nulla, sarà una celebrazione vera e propria del successo ottenuto in tutto il mondo, oltre che un ringraziamento al pubblico che ha sempre premiato tutti gli spettacoli nel corso degli ultimi 35 anni.
La prima mondiale avverrà nella stessa data e nello stesso teatro del 1980, il 10 di giugno ma per celebrare questo anniversario Vente-privee ha organizzato una serata in esclusiva per i suoi soci mettendo in vendita ad un prezzo speciale i biglietti per una anteprima delle anteprime, la sera del 9 giugno.
L’antologia delle coreografie più suggestive continuerà fino al 28 giugno al teatro Nazionale e proseguirà il suo tour celebrativo in giro per l’Italia passando per Parma, Verona e Lucca (qui l’elenco di tutte le date nazionali e internazionali). Non resta che dire W Momix forever!
Martina ZANGHI’