Siamo ancora nel pieno delle vacanze ma il cinema in vacanza non ci va perché dal 28 agosto al 9 settembre 2019 torna a Venezia l’appuntamento più atteso per gli amanti della settima arte: la Mostra del Cinema di Venezia 2019.
Anche quest’anno al Lido ci saranno incontri, proiezioni, red carpet, feste, brindisi, insomma è il Festival del Cinema e tutto può succedere. Ecco tutte le cose da sapere:
Film in concorso: i più attesi
Partiamo con i film italiani: Martin Eden di Pietro Marcello con protagonista Luca Marinelli, un attore amatissimo che mette d’accordo critica e pubblico. Poi ci sarà anche La mafia non è più quella di una volta di Franco Maresco e Il Sindaco di Rione Sanità di Mario Martone. Tra gli stranieri, i più attesi sono: Joker di Todd Phillips, con Joaquin Phoenix nei panni di Jocker. Ad Astra di James Gray con Brad Pitt e Tommy Lee Jones, Ruth Negga e Liv Tyler. Waiting for the Barbarians di Ciro Guerra, con Johnny Depp, Ema di Pablo Larraìn con Gael Garcia Bernal, J’Accuse di Roman Polanski e The Laundromat di Steven Soderberg.
Mostra del Cinema di Venezia 2019: Fuori concorso e curiosità
Dopo Il ragazzo invisibile Gabriele Salavtores torna con Tutto il mio folle amore con Claudio Santamaria, Diego Abatantuono e Valeria Golino. C’è anche una presenza femminile Francesca Archibugi fuori concorso con Vivere, protagonista Micaela Ramazzotti. Molto chiacchierata la presenza al Festival del docufilm Chiara Ferragni – Unposted della regista Elisa Amoruso, nella Sezione Sconfini, la protagonista è lei The Blonde salad, molto attesa invece per l’evento speciale, la proiezione del film Never just a dream. Stanley Kubrick e Eyes Wide Shut di Matt Wells.
Mostra del Cinema di Venezia 2019: ci sono anche le Serie TV
In anteprima al Festival del Cinema di Venezia anche ZeroZeroZero di Stefano Sollima tratta dal libro di Roberto Saviano. C’è anche il Premio Oscar Paolo Sorrentino con due nuovi episodi di The New Pope con Jude Law.
Leone d’oro, madrina e red carpet
Il Leone d’oro alla carrierà è stato assegnato al regista spagnolo Pedro Almodóvar decisamente felice e orgoglioso di questo traguardo. Questa 76ª edizione risplenderà di stelle, il red carpet infatti si preannuncia luminosissimo, ci sono molti nomi interessanti. Primo fra tutti Brad Pitt poi ancora Johnny Depp, la divina Meryl Streep, Scarlett Johansson, Kristen Stewart, Julienne Binoche, Timothée Chalamet e il sempreverde Mick Jagger. Dopo Alessandro Borghi e Michele Riondino quest’anno la madrina sarà Alessandra Mastronardi che ha l’onore e l’onere di presentare la serata di apertura di mercoledì 28 agosto 2019, nella Sala Grande e chiudere il 7 settembre con la consegna dei Leoni d’Oro e gli altri premi ufficiali.
MaZ
Photocredit: @lamastronardi Alessandra Mastronardi, madrina del Festival