Ci siamo anche quest’anno il Lido di Venezia ospiterà la Mostra del Cinema 2024 arrivata per quest’anno alla 81ma edizione. Da mercoledì 28 agosto a sabato 7 settembre la laguna ospiterà alcuni tra i maggiori registi del mondo insieme ad attori acclamatissimi e ad una folta folla di appassionati della settima arte. Ecco cosa ci aspetta:

Film inaugurale: Beetlejuice Beetlejuice di Tim Burton

Torna in Laguna, speriamo accompagnato anche dalla compagna Monica Bellucci (che recita anche nel film) Tim Burton che inaugurerà la mostra del Cinema di Venezia 2024 con Beetlejuice Beetlejuice interpretato da una moltitudine di star: Michael Keaton, Winona Ryder, Catherine O’Hara, Justin Theroux, Jenna Ortega, e Willem Dafoe.

Il ritorno di Hollywood in Laguna

Dopo la scorsa edizione disertata dai lavoratori di Hollywood a causa dello sciopero che ha fermato molte produzioni di film e serie tv quest’anno c’è senza dubbio un gran bel ritorno. Si attendono grandi nomi del cinema: Brad Pitt e George Clooney tornano con Wolfs, film scritto e diretto da Jon Watts che sarà Fuori Concorso. Attesissimo anche Joker – Folie à deux che invece sarà in Concorso con il ritorno nei panni di Joker di Joaquin Phoenix e in aggiunta anche Lady Gaga nei panni di Harley Quinn. Arriveranno anche Tilda Swinton, Julienne Moore, John Turturro, Adrien Brody, Guy Pierce e c’è super attesa anche per la regina, Angelina Jolie protagonista del film Maria di Pablo Larraìn, un chiacchieratissimo biopic su Maria Callas.

Mostra del Cinema di Venezia 2024: Film italiani in concorso

Sono ben quattro i film italiani in corsa per il Leone d’Oro di questa edizione: Campo di battaglia di Gianni Amelio con protagonista Alessandro Borghi. Vermiglio tratto dal romanzo L’albero degli zoccoli di Ermanno Olmi diretto da Maura Delpero con Tommaso Ragno tra i protagonisti. Iddu di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza con Toni Servillo e Elio Germano che intrepretano in chiave farsesca la vita del latitante Matteo Messina Denaro. Anche Luca Guadagnino torna a Venezia con Queer con Daniel Craig, dal romanzo di William S. Borrough. Quinto film in concorso Diva futura di Giulia Louise Steigerwalt che racconta la storia del precursore del porno in italia Riccardo Schicchi interpretato da Pietro Castellitto.

Giuria e Leoni d’oro alla carriera 2024

La giuria di questa 81ma edizione è presieduta dall’attrice francese Isabelle Huppert  che assegnerà il Leone d’Oro per il miglior film e gli altri premi ufficiali. I due Leoni d’Oro alla carriera saranno invece assegnati all’attrice Sigourney Weaver e al regista Peter Weir.

Photocredit cover: Lorenzo Mattotti

Cinema e letteratura: un binomio che non tradisce