“Negging” è un nuovo termine (derivato dalla parola negativa) che descrive un tipo di comportamento tossico che quasi tutti hanno incontrato a un certo punto della loro vita, che si tratti di membri della famiglia critici , ragazze cattive a scuola o partner romantici insensibili. Quindi, cos’è esattamente il negging? La risposta breve è che è qualsiasi tipo di comunicazione progettata per sminuirti o farti sentire insicuro. Ci sono diverse ragioni per cui una persona potrebbe apparire come “negging”, ma vale la pena notare che, nei casi più gravi, questo schema comportamentale è associato ad abusi emotivi, molto probabilmente da parte di un individuo con alcuni tratti di personalità narcisistici non così piacevoli. 

Il negging è un termine piuttosto ampio che può essere usato per descrivere il comportamento di qualcuno che, beh, è ​​negativo. Ma va più in profondità del semplice modo in cui una persona potrebbe comportarsi se è di cattivo umore, ha avuto una giornata terribile o semplicemente non si sente particolarmente in forma. Il Negging in una relazione indica generalmente una persona che è insicura di sé e quindi cerca di rafforzarsi sminuendo un’altra persona.

Il fatto che il negging implichi insulti sottili è estremamente importante, in particolare perché questo approccio può essere il più dannoso. Se qualcuno ti si avvicinasse e ti chiamasse brutto, probabilmente diresti “OK, sei maleducato”. Il negging, d’altro canto, è più insidioso perché implica insulti mascherati. Proviamo con un esempio: “diciamo che ti vesti a puntino prima di un appuntamento con il tuo ragazzo e ti senti benissimo con te stesso. Quando esci dalla stanza, il tuo partner ti dice, ‘ti ricordi quel vestito che indossavi la settimana scorsa? Stavi davvero bene con quello’. E il risultato è che ti ritrovi a chiederti se il tuo partner stesse cercando di dirti che non stai bene con l’abito che indossi in quel momento”

10 SEGNALI DI NEGAZIONE

1. Fanno complimenti indiretti

2. Ti confrontano con altre persone

3. Dicono cose pensate per farti dubitare di te stesso

4. Non prendono in considerazione le tue idee

5. Sono inclini a prevalere

6. Fanno domande che sembrano insulti

7. La loro idea di scherzo è più simile a un “dissing”

8. Ti insultano direttamente ma lo chiamano “critica costruttiva”

9. Minimizzano o respingono i tuoi sentimenti quando li affronti

10. Fanno la parte della vittima quando li chiami in causa

Prossimamente parleremo di come rispondere al Negging

Silvia GALLI