Questo 18 ottobre si celebra, come ogni anno, la Giornata mondiale della menopausa. Un periodo della vita delle donne che molto spesso viene ignorato. Un tabù, perchè alle donne non è consentito invecchiare o essere ‘non più fertili’? Ci sono tante motivazioni che spesso hanno a che fare con la nostra società patriarcale, molto poco orientata ad essere inclusiva ed egualitaria. Ma torniamo alla menopausa, questa giornata può essere l’occasione per scoprire questa fase della vita delle donne che, spoiler, non è detto che non abbiano più voglia di fare sesso, anzi.

Giornata mondiale della menopausa 2024: consigli degli esperti

Ad aiutarci a vederci più chiaro c’è Lelo, brand svedese leader nel mercato dei sex toys, che per questa occasione ha analizzato tutti i cambiamenti della libido femminile con dei suggerimenti per stimolare la sessualità, da sole o con un partner. La dottoressa Valentina Cosmi, psicoterapeuta e sessuologa SISP e consulente del brand spiega: “I cambiamenti legati al desiderio sessuale, così come alcune modificazioni corporee, possono spaventare la donna e la coppia che si trovano ad affrontare quel delicato periodo definito climaterio; cioè quella stagione di vita che comprende gli anni precedenti/successivi alla menopausa e che include cambiamenti ormonali e fisici attribuiti a questo momento di vita. Improvvisamente, ci si trova a doversi confrontare con ritmi, sensazioni, fluttuazioni prima sconosciuti”.

ORGASMO FEMMINILE: LE SAPPIAMO DAVVERO TUTTE?

“La sessualità può risentire di questi cambiamenti e, erroneamente, la donna può pensare che l’arrivo della menopausa sia sinonimo di fine della propria vita sessuale. Non è ovviamente così. È vero che la risposta sessuale cambia, infatti, può essere necessario un tempo maggiore per avere una corretta lubrificazione (o può essere  necessario ricorrere ad un gel lubrificante), così come possono dilatarsi i tempi necessari per raggiungere il piacere, con sensazioni talvolta che possono essere diverse rispetto a quello a cui la donna era abituata. Nulla di cui preoccuparsi: il corpo e la mente hanno bisogno di tempo per metabolizzare il cambiamento prima di trovare un nuovo equilibrio. Tutte le ricerche internazionali sono concordi nel sottolineare quanto le donne che nel corso della loro vita hanno goduto di una buona vita sessuo-affettiva siano perfettamente in grado di affrontare i cambiamenti prodotti dalla menopausa in modo positivo, riuscendo a godere della sessualità anche con l’avvento del climaterio.”

Ad ognuno il suo sex toy: ecco come sceglierlo secondo Lelo

L’utilizzo di un sex toy può essere oltre che divertente, anche un ottimo ‘stimolante’ per mantenere ancora più viva la propria sessualità. Un alleato di piacere da scegliere in base alle proprie esigenze. Lelo, che di vibratori se ne intente, ha creato la terza generazione di stimolatori per il punto G: Lelo Gigi 3 e lelo Liv 3, due device perfetti per vivere una sessualità appagante anche durante la menopausa. Potrebbero essere anche degli ottimi regali in vista del 18 Ottobre 2024 Giornata mondiale della menopausa:

Gigi 3, non solo per il punto G ma adatto anche alla stimolazione clitoridea grazie alla sua shape con una punta appiattita molto versatile. Otto diverse tipologie di vibrazione con una applicazione che consente due ulteriori aggiunte: la modalità “Finish Me Off” e quella “Out Of Control”, perché anche in menopausa, sei libera di volere di più.

Liv 3 è ideale per accontentare tutte, dalle più esperte alle ‘dummies’ che si approcciano per la prima volta ad un sex toy. Anche qui è possibile scaricare l’applicazione abbinata per ottenere due modalità aggiuntive di stimolazione alle otto già presenti. Ideale per la stimolazione del punto G ha una forma molto compatta con una leggera curvatura ed una dimensione contenuta, né troppo grande né troppo piccolo.

10 cose che non dovresti mai dire a una donna in menopausa