Istituito per la prima volta da re Edoardo III nel 1348, l’Ordine della Giarrettiera è stato direttamente ispirato dalla leggenda di Re Artù e dei suoi Cavalieri della Tavola Rotonda, e da allora resiste.
L’Ordine cavalleresco più antico e anziano della Gran Bretagna comprende il Re, che è Sovrano della Giarrettiera, diversi membri anziani della Famiglia Reale e 24 cavalieri… scelti personalmente dal Sovrano per onorare coloro che hanno ricoperto cariche pubbliche.
Composto da 24 cavalieri e dame di compagnia, in passato le nomine erano riservate ai membri dell’aristocrazia e royals Oggi però vengono fatti in riconoscimento del servizio pubblico, come per gli ex primi ministri Tony Blair e John Major.
Il Garter Day si svolge tradizionalmente a giugno presso la Cappella di San Giorgio a Windsor, poiché San Giorgio è il santo patrono dell’Ordine. Ogni cavaliere è tenuto a esporre uno stendardo con il suo stemma nella Cappella, insieme a un elmo, uno stemma, una spada e uno stallo smaltato. Queste “conquiste” vengono cancellate alla morte del cavaliere e le insegne vengono restituite al Sovrano. Gli stalli rimangono come memoriale e ora formano una delle più belle collezioni di araldica al mondo.
Il Re ha conferito due nuove onorificenze al Principe e alla Principessa del Galles svelando oggi le nuove nomine dell’Ordine della Giarrettiera.
Con un gesto toccante da parte di Charles nei confronti della nuora, Kate Middleton è stata nominata Compagna Reale dell’Ordine dei Compagni d’Onore. L’Ordine dei Compagni d’Onore è stato fondato da Re Giorgio V nel 1917 per riconoscere risultati eccezionali nelle arti, nelle scienze, nella medicina e nel servizio pubblico.
Nel frattempo ha anche nominato il principe William Gran Maestro dell’Onorevole Ordine del Bagno. È un onore particolarmente toccante per il Principe, poiché è un titolo detenuto dal Re durante il suo periodo come Principe di Galles (1974-2022).
Fonti in precedenza avevano affermato che Kate Middleton e il Re erano diventati “molto vicini” durante le loro battaglie contro il cancro, con addetti ai lavori che affermavano che Charles ritiene che la Principessa sia “la figlia che non ha mai avuto”.
Nel frattempo si ritiene che anche il principe William e Camilla siano stati legati più strettamente negli ultimi mesi. Addetti ai lavori hanno detto che i due sono stati in regolare contatto telefonico, mentre il senso di solidarietà tra i due al recente servizio del Commonwealth Day era palpabile.