Le vacanze sono finite già da un po’. Ma la nostalgia dell’estate ormai lontana si fa ancora sentire forte. Tanto che spesso l’unico modo che abbiamo per combatterla è programmare un viaggio. E se è vero che le mete estive, con il mare e le spiagge bianche, sono sempre in cima alle liste dei desideri di tanti viaggiatori, non dobbiamo sottovalutare il fascino di quei viaggi in mete dove le temperature sono decisamente più basse. La Germania, ad esempio, che oltre alla capitale Berlino, In particolare, Monaco diventa meta ambitissima soprattutto nel primo periodo autunnale, proprio perché ospita una della manifestazioni più amate d’Europa: l’Oktoberfest.

Oktoberfest: dal 17 settembre al 3 ottobre

E quest’anno, la manifestazione cult della capitale bavarese, promette di essere piena di meraviglia. Dopo due anni di stop a causa della pandemia, infatti, l’Oktoberfest torna più forte che mai al Theresienwiese di Monaco, dove dal 17 settembre al 3 ottobre, la birra bavarese sarà assoluta protagonista. Ma se doveste scegliere di andare a Monaco, sappiate che il Theresienwiese non sarà l’unica attrazione. Durante l’Oktoberfest, infatti, la città si vestirà a festa e vi saprà allietare con parate, attrazioni e spettacoli.

Non solo Theresienwiese

Ma non solo, il vostro viaggio a Monaco non potrà non prevede una tappa nelle migliori birrerie della capitale bavarese. E per aiutarvi nella difficile scelta, Civitatis, azienda leader nella vendita di visite guidate, escursioni e tour gratuiti, ha selezionato i cinque migliori luoghi dove gustare la birra a Monaco durante il periodo dell’Oktoberfest.

1. Hofbräuhaus, la birreria più famosa di Monaco di Baviera

La Hofbräuhaus non è solo la birreria più famosa di Monaco, ma per molti è anche la migliore della Germania. La sua fondazione risale al XVI secolo, quando il duca Guglielmo V di Baviera in persona ne fece il principale fornitore di birra Weissbier per la famiglia Wittelsbach. Oggi appartiene al governo bavarese. Nelle sue sale a volta policroma si tengono spesso spettacoli dal vivo di musica tradizionale. Chi è alla ricerca di un’atmosfera unica, Oktoberfest o meno, può mescolarsi con la gente del posto nella Hofbräuhaus e assaporare i migliori frullati in vero stile bavarese.

2. Oktoberfest: Biergarten Viktualienmarkt, birra all’aria aperta

Questo biergarten (o giardino della birra) è un luogo ideale per gustare una birra bionda fredda all’aria aperta nella città di Monaco. Potete sedervi sulle panchine di legno circostanti e, se avete un certo languorino, potete acquistare uno spuntino nei chioschi del parco. La cosa più sorprendente di questa birreria all’aperto è che alterna varietà provenienti dai principali birrifici della capitale, in modo da poter assaggiare i migliori sapori in un ambiente privilegiato.

3. Biervana, il paradiso dei birrai

Biervana non è né un birrificio né un pub, ma è un paradiso terrestre per chi ama la birra sopra ogni altra cosa. Più di seicento varietà e gusti provenienti dalla Baviera e da tutto il mondo sono esposti sugli scaffali sotto forma di lattine e bottiglie: uno spettacolo da vedere! Vi aspetta una vera birra artigianale con sapori provenienti da Austria, Nuova Zelanda, Belgio, Regno Unito, Germania e molti altri luoghi. Per chi si è perso l’Oktoberfest o per chi ha ancora voglia di fare festa dopo Theresienwise, Biervana è la scelta ideale.

4. Agustiner Stammhaus, la Baviera in tutto il suo splendore

Il birrificio che dà il nome a questo e a molti altri locali della città è l’Augustiner-Bräu Wagner KG, il più antico birrificio di Monaco. I dettagli art nouveau e neobarocchi del locale creano un’atmosfera davvero magica. Inoltre, la birra è prodotta secondo la legge di purezza del 1516.

5. Oktoberfest: Paulaner Bräuhaus, dai birrai per i birrai

Non c’è dubbio: la taverna Paulaner Bräuhaus è uno dei luoghi da visitare in qualsiasi viaggio in questa città tedesca. Un luogo con un obiettivo molto chiaro: creare un’esperienza autentica attraverso uno dei marchi di birra più importanti del Paese. Oltre a degustare alcuni piatti a base di maiale, manzo o oca, in questo birrificio è possibile vedere da vicino la preparazione degli ingredienti della birra artigianale e conoscerne alcuni segreti, come il fatto che questa bevanda è stata prodotta dai monaci dell’Ordine dei Minimi nel 1634. Oggi i birrifici Paulaner hanno conservato quasi intatti i metodi di produzione e il gusto di un tempo.

P.P.