È già passato un anno da quando il nostro Paolo Sorrentino ha alzato la statuetta per il Miglior film straniero con La grande bellezza. 365 giorni dopo ecco che la serata più glamour dell’anno sta per arrivare carica di aspettative e di curiosità. Chi saranno i vincitori? La concorrenza è tantissima in quella che possiamo definire una meravigliosa annata per il mondo del cinema.

LEGGI TUTTE LE NOMINATION

Nella notte tra domenica 22 e lunedì 3 febbraio potremmo finalmente scoprire tutti i nomi dei vincitori in un serata presentata da Neil Patrick Harris (il simpatico sciupafemmine Barney di How I Met You Mother) e verrà trasmessa in chiaro su Cielo, canale 26 del digitale terrestre.

Insomma l’Academy ha votato, il dado è tratto e nell’attesa ecco le indiscrezioni sui probabili vincitori secondo Variety,The Hollywood Reporter, Boston Globe eThe Guardian.

Per il Miglior film si contendono la prestigiosa statuetta American Sniper, Birdman, Boyhood, Grand Budapest Hotel, The Imitation Game, Selma, La teoria del tutto, e Whiplash. Secondo indiscrezioni, avrà la meglio il vecchio attore alla ricerca di una rivalsa nella sua carriera ovvero Birdman sulla vita di Mason e la complicata crescita dall’infanzia all’adolescenza di Boyhood.

Per quanto riguarda l’Attrice protagonista sono in molti a tifare per Julianne Moore nella sua toccante interpretazione di una malata di alzheimer in Still Alice. Mentre il miglior attore protagonista sarà Eddie Redmay che ha interpretato Stephen Hawking ne La teoria del tutto. Miglior regia, ancora Birdman del messicano Alejandro Inarritu.

Miglior attore non protagonista  J. K. Simmons per Whiplash, mentre la Migliore attrice non protagonista molto probabilmente sarà Patricia Arquette per Boyhood.  La statuetta di Miglior film straniero invece probabilmente la alzerà il film polacco Ida.

Martina ZANGHI’