Tra una zucchetta ed un fantasmino questo mese non è solo Halloween, non è solo il mese dell’ora legale ma anche un mese in cui sono successe delle belle news ed infatti eccoci con le tre belle notizie di Ottobre 2021.
Finalmente si è compiuto il primo passo per debellare il gender gap. Purtroppo la strada è ancora lunga ma c’è stato un piccolo avanzamento. Approvato alla Commissione lavoro alla camera il testo di legge sulla parità salariale. Il testo dovrà ricevere il via libera del parlamento e poi superare l’esame del Senato prima di diventare legge dello Stato ma i presupposti ci sono. «Il percorso di questa legge – ha dichiarato la relatrice Chiara Gribaudo, relatrice della legge sulla Parità salariale, al Sole 24 Ore – è iniziato insieme alla legislatura ed è il risultato di un profondo lavoro di studio e dialogo. È stato coordinato con le previsioni del Pnrr e oggi approviamo una proposta che prevede la creazione di nuovi meccanismi di trasparenza e garanzia per le donne lavoratrici attraverso il rapporto sulla situazione del personale e la creazione di una certificazione della parità di genere per premiare le aziende virtuose. Il gender pay gap in Italia può arrivare al 20% in meno sulla busta paga delle donne rispetto ai loro colleghi uomini, mentre solo il 28% dei manager sono donne».
Abbiamo già parlato della Tampon Tax e del fatto che gli assorbenti vengono tassati come un bene di lusso mentre il tartufo, ad esempio, no. Il 19 Ottobre 2021 è stato reso noto il documento programmatico di Bilancio da Palazzo Chigi, e al termine del Consiglio dei ministri ha approvato tra i provvedimenti «il taglio dal 22% al 10% dell’Iva su prodotti assorbenti per l’igiene femminile». Il taglio è consistente ma non è ancor abbastanza se consideriamo che in altri paesi europei l’Iva su questi prodotti si colloca tra il 4 e il 5%, mentre in Irlanda e Inghilterra è addirittura a zero. Vedremo come si evolverà questa proposta di legge e ci auspichiamo che l’evoluzione verso un trattamento più equo non tardi ad arrivare…
Ottobre è il mese della Ricerca ed anche in questa occasione si sono svolti eventi e progetti per sensibilizzare l’opinione pubblica, raccogliere fondi e invitare alla prevenzione. Anche quest’anno si è svolta la Breast Cancer Campaign di The Estée Lauder Companies che si ripete dal 1992 con l’obiettivo di sostenere concretamente la ricerca sul cancro. Anche Beauty Gives Back Digital Edition è stata un successo con una raccolta fondi a favore delle donne in trattamento oncologico. Molte le aziende sostenitrici e molta la partecipazione che testimoniano l’importanza della condivisione e della importanza della prevenzione.
LEGGI TUTTE LE BELLE NOTIZIE DEGLI ULTIMI MESI
MaZ