Dopo i biglietti parliamo di un’altra tendenza prettamente natalizia: i pacchetti! Diciamo la verità un regalo non è completo se non è impacchettato per bene, persino il più prezioso dei diamanti senza la sua scatolina è meno sofisticato.
Nei negozi ormai, per velocizzare la pratica utilizzano delle Gift bag che tutto sono fuorché eleganti.
Per fare un pacchetto si occupano poco meno di 5 minuti se si ha l’occorrente adatto. Ecco qualche idea.
La carta a tema natalizio è bellissima, soprattutto se per tutti i pacchi si utilizza la stessa dando così una particolare connotazione all’annata.
Ancora più bella secondo chi scrive è la classica carta da pacco marrone, ma deve essere decorata con nastri, disegni, scritte adatte alla ricorrenza.
Partiamo dal pacchetto del libro: possiamo incartarlo con una forma a kimono, sicuramente d’effetto.
Per prendere la misura della carta necessaria, piegando i lembi laterali, si deve coprire tutto il libro, poi piegando la parte sopra: prendiamo l’angolo superiore in alto a destra e pieghiamolo verso l’interno, creando le maniche del nostro pacchetto-kimono.
Pieghiamo le maniche all’interno e fissiamo con lo scotch. Facciamo la stessa cosa dall’altra parte: se esce un angolino, basta ripiegarlo verso l’interno. Fissiamo ancora con un pezzetto di scotch.
E per impacchettare una bottiglia?
Ricordiamo di prendere bene la misura della carta per impacchettarla: basterà lasciare sotto lo spazio di un palmo chiuso e sopra un palmo aperto. Per la lunghezza, dovrà avvolgere almeno due volte la bottiglia. Tolta la bottiglia per prendere le misure, pieghiamo l’angolo esterno verso il centro. Facciamo la stessa cosa dall’altra parte e fissiamo con lo scotch. Giriamo un lato verso di noi e facciamo un bordino di un paio di centimetri: in questo modo nasconderemo la parte non colorata della carta. Cominciamo a ripiegare il bordino: una volta verso l’interno e una volta verso l’esterno, alternando. In questo modo creeremo una sorta di fisarmonica.Quando arriviamo alla metà, ci fermiamo e chiudiamo con una cucitrice.Utilizziamo l’altro lembo della carta per incartare la bottiglia. Fissiamo con po’ di scotch.Chiudiamo la parte sotto e aggiungiamo un nastro, che ci servirà anche per nascondere lo scotch. Per abbellire ancora di più il nostro pacchetto, possiamo aggiungere all’interno una decorazione natalizia. Ecco pronta la nostra bottiglia incartata! Io spero che questi pacchetti vi siano piaciuti e che vi saranno utili per i vostri regali. Buone feste!
Silvia GALLI