Ci risiamo. Arriva il Natale e ricomincia la classica diatriba. Team panettone o team pandoro? Secondo un’indagine condotta da Coldiretti, sarebbe il classico dolce natalizio milanese a vincere la sfida. Tre italiani su quattro, infatti, preferiscono acquistare il panettone. A confermare il trend anche le stime sulla produzione. “Ogni anno – leggiamo su Trend Online che riporta l’indagine di Coldiretti – vengono prodotte oltre 37.000 tonnellate di panettoni e 32.5000 tonnellate di pandori classici“.

Panettone: le origini

Secondo la leggenda, il panettone sarebbe nato alla corte di Ludovico il Moro, dove il cuoco avrebbe bruciato il dolce previsto per il cenone natalizio. A salvare il salvabile ci avrebbe pensato il garzone, Toni, che crea un dolce gonfio e morbido con un panetto di lievito messo da parte per sé, arricchendolo di uva passa. Da qui “pan del Toni”, che darà vita al nome con cui lo conosciamo oggi. Sebbene la versione classica, quindi, quella con uvette e canditi rimanga sempre la più gettonata, gli chef più lungimiranti e i pasticcieri più blasonati, con il passare degli anni, hanno iniziato a crearne differenti varianti. Da un lato per assecondare i gusti sempre più esigenti dei consumatori e dall’altro per mettere alla prova la loro creatività, rivisitando un classico della tradizione in versione gourmet.

Le varianti gourmet di questo Natale

E così, anche per chi non ama uvette e canditi, le proposte di panettoni per questo Natale 2023 sono ricche e golose. Giacomo Milano, ad esempio, ne propone una versione con golosa farcitura di gianduia a pezzi, lo Chef Cannavacciuolo presenta due nuove e golosissime limited edition il panettone Nocciola e Limone e Panettone Marron Glacès. Vergani amplia la Linea Sac à poche, dove fanno il loro ingresso il Panettone con crema al gianduia crunchy, quello con crema al pistacchio e infine un’inedita versione al cremino con copertura al cioccolato. Muzzi Antica Pasticceria propone il panettone con fragoline e pepe verde, ricoperto di cioccolato bianco, avvolto da un irriverente packaging animalier. Prosegue, inoltre, il sodalizio tra rum Zacapa e Carlo Cracco che per le festività natalizie presentano un elegante pack che racchiude una bottiglia di Zacapa Centenario 23 e uno speciale panettone firmato Carlo Cracco, che propone il dolce icona del Natale rivisitato con glassa al cioccolato fondente, ciliegie e mandorle. Moschino collabora poi con la Pasticceria Martesana per creare un dolce con glassa al cioccolato gold, nocciole IGP Piemonte e granella di nocciole.

Panettone: i packaging da collezionare

Per non parlare dei packaging: tra latte speciali tutte da collezionare, involucri con pattern particolari e collaborazioni tra chef, pasticcieri e i più grandi marchi di moda, i panettoni non saranno solo un trionfo di gusto, ma anche una meraviglia per gli occhi. Insomma, le proposte per questo Natale, da regalare e da regalarvi, non mancano, non vi resta che sfogliare la gallery e scegliere il vostro panettone preferito da portare sulla tavola di Natale.

P.P.