Il marchio americano Pantone è diventato famoso anche per aver lanciato i colori dell’anno successivo, è stato l’anno dell’ultra violet, del classic blue e così via. Questa volta, non è ancora chiaro se sia il colore dell’anno o se sia semplicemente una nuova sfumatura, è toccato al rosso mestruazioni.
Esattamente, avete letto bene. Proprio così. Abbiamo deciso di informarci. Dal sito del marchio abbiamo appreso che la Pantone Color Institute ha collaborato con INTIMINA , il marchio svedese che offre la prima e unica gamma di prodotti dedicati a tutti gli aspetti della salute intima e mestruale . Ora ha lanciato la campagna Seen + Heard. il cui obiettivo è rompere i tabù e consentire a tutti, di sentirsi a proprio agio nel parlare mestruazioni .
“Una tonalità rossa attiva e avventurosa, che desidera incoraggiare le donne a sentirsi orgogliose di ciò che sono. Per vivere quei giorni con sicurezza di sé; celebrare con passione l’eccitante e potente forza vitale che porta con sé quel periodo del mese. “
Inutile dire che sia sulla stampa tradizionale, sia sui social donne e uomini si siano lanciati nei commenti più accesi e, a volte anche disgustati.
Chi ha ragione? Come al solito non spetta a noi dirlo, semplicemente ci piace analizzare vari punti di vista della questione.
Dopo il rosso corallo, il rosso Valentino, il rosso Nancy (Reagan n.d.r.) toccherà al Period Red? (ci rifiutiamo categoricamente di chiamarlo rosso mestruazioni, non vogliatecene).
Di sicuro è il caso di eliminare questi inutili tabù relativi a mestruazioni e problemi intimi femminili in generale, ma da lì a voler celebrare dei giorni che, più o meno per tutte le donne, sono giorni difficili il passo è ancora lungo.
Dunque Pantone lancia la sfumatura, ma le donne, perlomeno quelle italiane, non sono d’accordo: non basta un colore ancorché urlato a rompere un tabù e, tra i commenti più toccanti che abbiamo letto non possiamo non citarne uno che ci ha particolarmente colpito
“E’ ora di lanciare la sfumatura grigio cervello, piuttosto!”
Come darle torto?
Silvia GALLI