Lei non deve assolutamente assecondare e perdonare le scappatelle di suo marito, poiché il tradimento è sempre un segnale che qualche cosa non funziona nella coppia. Il consiglio che le vorrei dare è quello di cercare di capire il motivo che spinge suo marito a tradirla.
In realtà uno studio pubblicato sulla rivista scientifica “Archives of Sexual Behavior” sembra avvalorare la “scusa” di suo marito: infatti ha dimostrato che la tendenza a tradire il partner dipenda spesso dalla paura di fare brutta figura sotto le lenzuola e dalla scarsa fiducia nelle proprie capacità amatorie, tuttavia è opportuno che nella vostra coppia vi sia più dialogo e complicità, in modo da comprendere le ragioni del vostro disagio.
All’origine della propensione al tradimento di suo marito ci potrebbe quindi essere l’insicurezza, la scarsa autostima e i suoi problemi intimi, ma sicuramente vi sono altre incomprensioni alla base della infedeltà!
E’ possibile che suo marito non abbia fiducia nei propri mezzi e gli sia molto più facile relazionarsi con una persona sconosciuta, che non sa nulla dei suoi problemi intimi, piuttosto che con lei, che invece è perfettamente a conoscenza di tutti i “pregi e difetti”.
Tuttavia, la sua scusa è troppa “comoda” e lei non la deve accettare poiché sarebbe il modo migliore per non affrontare e risolvere i reali problemi che esistono nella vostra coppia.
Dottor Marco Rossi, psichiatra, sessuologo
[ Torna indietro... ]
Perdonare oppure insegnare a rispettare il proprio partner? Ciò che scrive il dott. Rossi è saggio e dolce, ma se io fossi un amico di suo marito gli direi che il sesso è importante, ma il rispetto è rispetto e per quanti problemi vi siano, beh, soluzioni ce ne sono sempre di più, basta scegliere. Essere decisi. Io questi uomini che si nascondono, li comprendo fino a un certo punto, dopo di che, scatta un minimo di severità e dolcezza, dipende dal caso.