Dopo oltre un decennio e un costo di 47,5 milioni di dollari, l’Hudson River Park Trust ha celebrato ufficialmente l’apertura del Pier 97 Park, uno spazio verde pubblico di 2,5 acri con un grande parco giochi, un campo di atletica, un prato in pendenza, un solarium con tavoli e sedie, passeggiate e spazi di aggregazione.
Vi sembrerà di essere stati trasportati in un mondo completamente nuovo, perché le barriere e le recinzioni che avevano circondato il parco negli ultimi anni sono state sostituite da 16.000 metri quadrati di fiori e piante.
I newyorkesi hanno atteso per oltre un decennio l’apertura del parco: era vuoto dal 2013 prima che la progettazione del parco iniziasse nel 2018. Nel 2019 sono stati rilasciati dei rendering con una data di apertura iniziale del 2022, ma solo nel dicembre 2023 alcune porzioni del molo sono state aperte al pubblico. La data di apertura è stata poi spostata alla primavera di quest’anno, ma l’inaugurazione è avvenuta solo martedì 15 ottobre 2024.
Il Pier 97 Park si trova di fronte alla West 57th Street, a Hell’s Kitchen. Comprende un mix unico di spazi ricreativi e di relax per i visitatori, tra cui:
-
- Un parco giochi con una struttura di arrampicata su corda alta 26 piedi, uno scafo di nave e giochi d’acqua stagionali.
- Un campo in erba sintetica lungo 120 piedi che può ospitare una varietà di sport e attività
- Un prato soleggiato di 7.600 metri quadrati in pendenza che offre uno spazio verde lussureggiante per il relax e strutture scultoree per l’ombra
- Uno scivolo in granito per tutte le età che collega l’affaccio sopraelevato e il belvedere ombreggiato sul bordo nord del molo
- Un ponte per il tramonto completo di tavoli da bistrot, sedie a sdraio, pareti a due livelli con posti a sedere e vista mozzafiato
- Aree di ritrovo circondate da fiori e piante
- Una passeggiata a piedi lungo il bordo meridionale del molo
Quest’inverno è prevista anche l’apertura di un nuovo edificio del parco immediatamente a nord del molo 97, la cui costruzione è quasi ultimata. L’edificio ospiterà servizi igienici pubblici, una concessione e una piccola area per la manutenzione del parco.
Il Pier 97 è un sogno che diventa realtà per Hell’s Kitchen, per l’Hudson River Park e per tutti coloro che amano trascorrere del tempo lungo il fiume.
Silvia GALLI