“L’ordine è la virtù dei mediocri” diceva Shakesperare, eppure le parole del sommo drammaturgo meritano di essere smentite. L’ordine è infatti una condizione necessaria per l’aumento della produttività e la qualità del lavoro, questa è la conclusione di uno studio condotto da Bonfiglioli Consulting, la società di consulenza direzionale specializzata in Lean World Class.
Le donne, accumulatrici seriali e multitasking per definizione, certo devono fare i conti con quest’annosa questione, soprattutto nei posti di lavoro. Allora è bene partire dall’ordine della propria scrivania, seguendo le 5 regole fondamentali del 5s, una metodologia lean di ingresso che può risultare molto utile, soprattutto dopo un anno intenso di lavoro. Una metodologia ampia a cui Bonfiglioli Consulting dedica anche dei corsi.
Ecco le 5 regole per aumentare la produttività:
1) sgomberare: è necessario eliminare in un colpo solo e in modo netto tutto ciò che non serve, secondo la legge di Pareto infatti utilizziamo solo il 20% di ciò che possediamo, mentre il restante 80 % non serve, non viene usato o scordiamo perfino di averlo;
2) sistemare: è necessario rendere rapido l’accesso a ciò che è utile e seguire il principio “un posto per ogni cosa, ogni cosa al suo posto”;
3) splendere: l’ambiente lavorativo deve essere armonioso e pulito, l’ambiente e gli oggetti cupi o sporchi possono creare disagio e perfino malessere;
4) standardizzare: a fine giornata è necessario ricreare l’ordine che fisiologicamente viene alterato in una lunga giornata di lavoro, una scrivania ordinata aiuterà sicuramente a riprendere le proprie attività la mattina dopo;
5) sostenere: le prime quattro regole devono diventare una buona abitudine quotidiana.
A.V.