Finalmente avete deciso, vi farete quel tatuaggio che avete sempre desiderato.
Dopo indecisioni e ripensamenti, avete le idee chiare su dove farlo e sul soggetto.
Ma, quando ormai state per varcare la soglia, ecco che altri dubbi vi assalgono. E se poi me ne pentissi? Se, una volta fatto, mi accorgessi che non mi sta poi così tanto bene?

Adesso, per aiutare gli eterni indecisi, c’è una startup americana, Momentary Ink, che fornisce ai neofiti un tatuaggio temporaneo con l’immagine che si desidera e in questo modo è possibile provare sulla propria pelle, letteralmente, quale sarà l’effetto del disegno sul corpo.

Come è possibile? Il procedimento si avvicina molto a quello dei tatuaggi per bambini, ma questi sono molto più precisi e creano una copia perfetta del disegno che, poi, verrà tatuato in modo permanente, ovviamente se lo si desidera davvero!

Jordan Denny, inventore di Momentary Ink, ha dichiarato: “Volevamo rendere più facile visualizzare come sarà il tatuaggio sul corpo ora che i tattoo sono così diffusi la gente non si fa più disegni banali o grafiche standard, ma ognuno vuole avere qualcosa di unico e speciale. Perciò farsi tatuare è diventato un momento cruciale con molta attesa e ripensamenti. Noi diamo l’opportunità di far vedere ai nostri clienti come sarà il tatuaggio sulla loro pelle, facendoglielo indossare in prova per qualche giorno, in media per una settimana“.

Questo lasso di tempo è sembrato il più giusto, per dare la possibilità di vedere l’effetto che fa ai propri occhi, ma anche a quelli degli altri. Inoltre, nella quotidianità, si può capire anche se la grandezza del disegno e la sua posizione sono quelli esatti o se, invece, avrebbero bisogno di una ridimensionata.
Sul sito della startup è possibile ordinare più di uno stampo, per provarlo su varie parti del corpo.

A questo proposito, è bene ricordare che a seconda della posizione il tattoo momentaneo può durare di più o di meno: se applicato in zone dove c’è poco movimento come lo stomaco e i fianchi rimarrà anche tre settimane, se è su braccia o gambe scomparirà dopo circa quattro giorni.

Ma come funziona? Come si fa per farsi recapitare a casa lo stampo? E quanto costa? Il cliente invia il file con il disegno, si carica l’immagine sul sito, si decidono le dimensioni e, dopo pochi giorni, arriva a casa lo stampo richiesto, a soli 15 dollari.
Con il foglio adesivo arriva anche una crema da applicare sulla pelle durante e dopo la permanenza del tatuaggio temporaneo per reidratare la zona interessata.

Questa procedura pare stia rendendo la vita facile ai tatuatori, che spesso si sentono dire dai clienti che non sono soddisfatti, che il disegno non è venuto come immaginavano, perciò questa specie di test si sta rivelando utile anche per gli addetti ai lavori.

Vera MORETTI