Sgomberiamo il campo dai fraintendimenti, il quilling non è lo sport che pratica Harry Potter ad Hogwart: quello è il Quiddich e non siamo abbastanza brave a volare sulle scope per poterne parlare.

Anche se non è proprio la stagione più adatta per pensare al craft, visto il clima incerto, soprattutto al Nord e visto che durante l’estate abbiamo un po’ più di tempo, oggi parliamo di Quilling.

Il Quilling è una forma d’arte le cui radici sono da ricercare nel Medio Oriente, probabilmente è nell’Antico Egitto. Intorno al 300-400 d.C., artigiani e decoratori dell’epoca utilizzavano le antiche tecniche del quilling che prevedevano l’arrotolamento di fili d’argento e d’oro per l’addobbo di colonne e vasi, spesso completando tali lavori con l’impiego di pietre preziose.

L’arte del quilling,  vide il suo periodo più prospero durante il Rinascimento quando in Italia e Francia, suore e monaci utilizzavano striscioline di carta dorata per impreziosire le copertine di libri religiosi, le reliquie dei Santi e le icone.

Recentemente l’immigrazione ha portato quest’arte nel Nord America dove ha subito una rivisitazione generale ed oggi, l’Arte del Quilling sta rinascendo guadagnando popolarità tra i giovani di tutto il mondo.

Il Quilling è letteralemnte l’artigianato decorativo in cui la carta si modella in piccole fasce o rotoli  e forma la base del disegno.

Servono veramente pochi strumenti e materiali per iniziare con il quilling:

  • La carta  Puoi acquistare le strisce di carta pre-tagliate o tagliarle da sola con la macchina per fare la pasta. Il vantaggio delle strisce di carta fai-da-te è che sono molto meno costose rispetto a quelle pre-tagliate…
  • Penna quilling. Il secondo elemento essenziale è lo strumento quilling utilizzato per arrotolare la carta. La penna quilling è un ago di metallo con una piccola fessura, nella quale viene inserita un’estremità della striscia di carta per essere poi arrotolata.
  • Colla vinilica utilizzata per far fissare le forme di carta arrotolata e per attaccarle sulla superficie desiderata.
  • Pinzette. Per aiutare a mantenere le forme e incollarle sulla superficie desiderata. Per iniziare, puoi tranquillamente usare delle normalissime pinzette che trovo in casa.

Prossimamente vi daremo qualche informazione sulle forme base del quilling in modo che possiate iniziare a cimentarvi

Silvia GALLI