Potrebbe sembrare impossibile nell’attuale situazione economica, ma gli esperti finanziari affermano che il trucco sta nel sapere come iniziare a creare ricchezza in piccole quantità, fin da subito.

Sembra che ovunque guardiamo, i costi stiano aumentando. Un recente rapporto ha mostrato che il prezzo di cibo, alloggio, assicurazione sanitaria e altri servizi è aumentato di oltre il 6% negli ultimi due anni.

Ecco i nostri migliori consigli migliori per risparmiare denaro e creare ricchezza, insieme ad alcuni geniali suggerimenti e trucchi che ti aiuteranno a trovare più soldi e a tagliare i costi dove conta.

Aumenta gradualmente i risparmi pensionistici

Ci sono tutti i tipi di parametri di riferimento e regole che circolano su cosa “dovresti” fare con i tuoi soldi, come risparmiare il 15% del tuo reddito ogni anno per la pensione o seguire la regola del 50/30/20 (il 50% del tuo reddito va ai bisogni, il 30% ai desideri e il 20% al pagamento dei debiti e ai risparmi), che non sono realistici se vivi da uno stipendio all’altro. Invece, impara a goderti i piccoli passi quando si tratta di mettere da parte soldi per la pensione, fosse anche l’1% sarebbe sempre meglio di niente.

Valuta cosa stai trasmettendo in streaming

Osserva attentamente i servizi per cui paghi ogni mese. Hai il cavo, ma guardi solo servizi di streaming come Netflix e Prime? Taglia il cavo! Allo stesso modo, se hai abbonamenti a più servizi di streaming musicale, scegli il tuo preferito e abbandona gli altri.

Negozia le tue bollette

Quando si tratta delle tue bollette, può essere utile difenderti. Prendi l’assicurazione auto, ad esempio: chiama la compagnia e chiedi se c’è qualcosa che si può fare per ridurre i tuoi pagamenti mensili.

Valuta le commissioni bancarie

Investi in prese intelligenti

Metti da parte un fondo “divertimento” per te stesso

Nessuno può (o dovrebbe) ridurre completamente il proprio budget al minimo indispensabile. Ad esempio, non è realistico dire che non cenerai mai più fuori. Accantona una certa quantità di denaro ogni mese (o settimana) da dedicare a cose divertenti, ad esempio, uscire a mangiare o fare un acquisto d’impulso, in modo che questi tipi di acquisti siano preventivati ​​e non facciano deragliare il tuo piano di risparmio generale.

Riduci il cibo da asporto (e gli sprechi alimentari!)

Se ti ritrovi regolarmente a buttare via la spesa inutilizzata perché non hai tempo per pianificare i pasti o ordini sempre fuori per evitare di cucinare, prendi in considerazione l’idea di iscriverti a un servizio di consegna pasti . Potrebbe sembrare che tu stia spendendo di più in anticipo (e alcuni servizi sono decisamente più costosi di altri), ma poiché questi kit contengono solo la quantità esatta di ingredienti di cui hai bisogno per cucinare il pasto, possono aiutarti a evitare sprechi alimentari (ovvero soldi sprecati), soprattutto se cucini solo per due o una persona. Alcuni marchi, come offrono anche sconti per i nuovi membri che riducono drasticamente il prezzo dei primi kit.

Silvia GALLI

Economia domestica: strategie intelligenti per risparmiare ogni giorno