Abbiamo ricordato le serie tv, gli album più ascoltati degli Anni ’90 e non potevamo non ricordare anche le merendine e i dolciumi con cui siamo cresciuti.

Gli anni ’90 sono stati un decennio indimenticabile, caratterizzato da mode, musica e cibi che hanno lasciato un’impronta indelebile nella memoria di molti di noi, forse solo perchè ci siamo cresciuti, quindi non possiamo che non cercare di ricordarci quei momenti così spensierati e ‘golosi’. Chi non ricorda con affetto le merendine del Mulino Bianco o i gelati iconici come il Croccantino? Con l’arrivo dell’estate, è il momento perfetto per fare un tuffo nel passato e riscoprire quei sapori che hanno segnato la nostra infanzia. Ecco un elenco di cibi che erano di moda negli anni ’90 con un po’ di nostalgia anche a quel metabolismo che ci consentiva di consumare ben oltre lo zucchero consentito adesso…

1. Le merendine del Mulino Bianco

Le merendine del Mulino Bianco erano un must per la colazione e la merenda. Tra i classici c’erano i Flauti, le Ciambelle, i Tegolini e i Saccottini. Questi prodotti sono stati i compagni inseparabili delle mattine prima di andare a scuola e dei pomeriggi di gioco.
Le merendine del Mulino Bianco non erano solo cibo, ma un momento di dolcezza e comfort anche perchè all’interno c’erano anche dei regalini o dei gadget che sono presenti ancora adesso nelle cucine di tutta Italia.

2. Cerealix

Uno snack a base di cereali ricoperti di cioccolato, i Cerealix erano una vera e propria delizia per i bambini degli anni ’90. Una sorta di barretta facile da portare ovunque, erano lo spuntino perfetto per le pause scuola o per le gite fuori porta. Dato che era fatto con il riso soffiato si considerava ‘più salutare’ di uno snack più cioccolatoso o cremoso.

3. Croccantino Algida

Il Croccantino Algida era un gelato iconico degli anni ’90, con il suo cuore di panna ricoperto da una croccante copertura al caramello e cioccolato. Era uno dei gelati più amati e desiderati dai bambini. Adesso è sicuramente più amato il Cornetto dello stesso brand che è anche oggetto di pubblicità e festival musicali.

Di gelati vintage e nostalgie d’estate

4. Patatine in busta

Le patatine in busta sono ancora un cibo molto amato dai bambini non è cambaito molto dagli Anni 90 le patatine non sono passat edi moda. Croccanti e saporite, erano perfette per le feste di compleanno e i pomeriggi con gli amici. Da ricordare il rumore del sacchetto che si apriva come una ‘bomba’ da far esplodere e all’interno c’era la manina colorata che si appiccicava dappertutto.

5. Fruit Joy

Le caramelle Fruit Joy, con i loro colori vivaci e il sapore fruttato, erano un vero e proprio piacere per il palato. Vendute in confezioni colorate, erano le preferite dei bambini degli anni ’90. Ovviamente lo zucchero non si limitava come oggi, anzi…

6. Merendina girella Motta

La Girella, con il suo spirale di pasta morbida al cacao e crema, era una delle merendine più amate degli anni ’90. Chi non ha mai srotolato una Girella per mangiarla pezzo dopo pezzo? Un gesto che riporta subito alla mente la spensieratezza dell’infanzia.

7. Le gomme da masticare Big Bubble

Le gomme Big Bubble erano famose per le loro dimensioni e per le bolle giganti che si potevano fare. Disponibili in vari gusti, erano un must per ogni bambino degli anni ’90.
Il gusto inconfondibile e le gare a chi faceva la bolla più grande sono assolutamente un must. Possiamo riprovarci anche adesso perchè per fortuna queste gomme da masticare sono ancora in vendita.

8. Yo-Yo Motta

Lo Yo-Yo Motta, una tortina al cacao con un ripieno di crema, era una merenda perfetta per ogni momento della giornata. La sua forma rotonda e il sapore unico la rendevano amatissima dai bambini. Le pubblicità e i jingle dello Yo-Yo sono ancora nella memoria di molti, riportando alla mente momenti di gioia e semplicità in famiglia.

9. Estathé

L’Estathé, disponibile nel gusto limone e pesca, era una delle bevande preferite degli anni ’90 e tutt’ora è un must che si dividono tra team limone e team pesca. Freddo, in versioen bicchiere, versione lattina o bottiglia è un must nel frigo di molti italiani soprattutto d’estate.

10. Fiesta Ferrero

La Fiesta è una tortina al cioccolato con ripieno all’arancia, che era considerata una ‘merendina da grandi’ perchè all’interno si sentiva il gusto di un liquore che efefttivamente molto probabilmente non c’era. Una delle merendine più amate degli anni ’90 con una pubblicità che è rimasta nella memoria. Ve la ricordate la famosa frase Non ci vedo più dalla fame…?

Ritorno agli Anni ’90: Gli album cult da riascoltare quest’estate