Gli anni ’90 rappresentano un’epoca d’oro per le serie TV, specialmente per chi è cresciuto durante quel decennio. Con l’arrivo dell’estate e un po’ di tempo libero, cosa c’è di meglio che fare un tuffo nel passato e rivivere i momenti più iconici delle serie TV che hanno segnato la nostra adolescenza? Ecco un elenco di alcune delle serie TV cult degli anni ’90 che meritano assolutamente un rewatch. E voi ne avete una preferita? Ma, soprattutto ve le ricordate tutte?

Serie TV Cult degli Anni ’90: la top 10

1: Beverly Hills, 90210

Ideata da: Darren Star
Trama: Segue le vite di un gruppo di adolescenti benestanti che vivono a Beverly Hills, California. La serie affronta temi come l’amore, l’amicizia, le difficoltà scolastiche e familiari.
Interpreti principali: Jason Priestley (Brandon Walsh), Shannen Doherty (Brenda Walsh), Jennie Garth (Kelly Taylor), Luke Perry (Dylan McKay).
Curiosità: Beverly Hills, 90210 è diventata un simbolo culturale degli anni ’90, influenzando la moda e le tendenze giovanili dell’epoca.

2: Melrose Place

Ideata da: Darren Star
Trama: Spin-off di Beverly Hills, 90210, la serie segue un gruppo di giovani adulti che vivono in un complesso di appartamenti a Los Angeles. Le loro vite sono piene di drammi amorosi, tradimenti e intrighi.
Interpreti principali: Heather Locklear (Amanda Woodward), Andrew Shue (Billy Campbell), Courtney Thorne-Smith (Allison Parker), Grant Show (Jake Hanson).
Curiosità: Melrose Place è conosciuta per le sue trame intricate e i colpi di scena imprevedibili, che hanno tenuto gli spettatori incollati allo schermo.

3: Dawson’s Creek

Ideata da: Kevin Williamson
Trama: Racconta le vite di un gruppo di amici che vivono nella cittadina fittizia di Capeside, Massachusetts. La serie esplora le dinamiche delle loro relazioni, i sogni e le ambizioni di adolescenti in crescita.
Interpreti principali: James Van Der Beek (Dawson Leery), Katie Holmes (Joey Potter), Joshua Jackson (Pacey Witter), Michelle Williams (Jen Lindley).
Curiosità: Dawson’s Creek ha lanciato le carriere di molti dei suoi giovani attori, in particolare Michelle Williams, che è diventata una delle attrici più acclamate di Hollywood.

4: Friends

Ideata da: David Crane e Marta Kauffman
Trama: Segue le vite di sei amici che vivono a New York: Rachel, Ross, Monica, Chandler, Joey e Phoebe. La serie esplora le loro relazioni e le sfide quotidiane con un tocco di umorismo e affetto.
Interpreti principali: Jennifer Aniston (Rachel Green), Courteney Cox (Monica Geller), Lisa Kudrow (Phoebe Buffay), Matt LeBlanc (Joey Tribbiani), Matthew Perry (Chandler Bing), David Schwimmer (Ross Geller).
Curiosità: Friends è diventata una delle serie più amate di tutti i tempi e ha un seguito di fan devoti ancora oggi.

5: Buffy l’Ammazzavampiri

Ideata da: Joss Whedon
Trama: Buffy Summers è una giovane Cacciatrice di vampiri che, con l’aiuto dei suoi amici, protegge la sua città dai vampiri, demoni e altre forze del male.
Interpreti principali: Sarah Michelle Gellar (Buffy Summers), Alyson Hannigan (Willow Rosenberg), Nicholas Brendon (Xander Harris), David Boreanaz (Angel).
Curiosità: La serie è acclamata per la sua scrittura intelligente, i temi complessi e l’empowerment femminile.

6: X-Files

Ideata da: Chris Carter
Trama: Gli agenti dell’FBI Fox Mulder e Dana Scully indagano su casi non spiegabili, spesso legati a fenomeni paranormali.
Interpreti principali: David Duchovny (Fox Mulder), Gillian Anderson (Dana Scully).
Curiosità: X-Files ha creato un culto di appassionati di teorie cospirazionistiche e paranormali e ha influenzato molte serie TV successive.

7: Baywatch

Ideata da: Michael Berk, Douglas Schwartz e Gregory J. Bonann
Trama: Segue le vite dei bagnini della spiaggia di Los Angeles, concentrandosi sulle loro avventure e sul salvataggio di persone in pericolo.
Interpreti principali: David Hasselhoff (Mitch Buchannon), Pamela Anderson (C.J. Parker), Yasmine Bleeth (Caroline Holden).
Curiosità: Baywatch è famosa per le sue scene al rallentatore e ha reso Pamela Anderson una star internazionale.

8: Una mamma per amica

Ideata da: Amy Sherman-Palladino
Trama: La serie segue le vicende di Lorelai Gilmore e sua figlia Rory nella piccola cittadina di Stars Hollow, esplorando il loro forte legame madre-figlia e le loro rispettive vite amorose e professionali.
Interpreti principali: Lauren Graham (Lorelai Gilmore), Alexis Bledel (Rory Gilmore), Scott Patterson (Luke Danes), Kelly Bishop (Emily Gilmore).
Curiosità: La serie è amata per i suoi dialoghi veloci e spiritosi e per i personaggi eccentrici.

9: Sex & The City

Ideata da: Darren Star
Trama: La serie segue le vite di quattro amiche a New York: Carrie, Miranda, Charlotte e Samantha. Ogni episodio affronta le loro esperienze di vita e di amore in una grande città.
Interpreti principali: Sarah Jessica Parker (Carrie Bradshaw), Kim Cattrall (Samantha Jones), Kristin Davis (Charlotte York), Cynthia Nixon (Miranda Hobbes).
Curiosità: La serie è famosa per i suoi abiti alla moda, i dialoghi frizzanti e il suo approccio franco e disinvolto ai temi del sesso e delle relazioni.

10: Will & Grace

Ideata da: David Kohan e Max Mutchnick
Trama: La serie racconta le vicende di Will, un avvocato gay, e Grace, una designer di interni eterosessuale, esplorando la loro amicizia e le loro avventure nella vita di tutti i giorni.
Interpreti principali: Eric McCormack (Will Truman), Debra Messing (Grace Adler), Megan Mullally (Karen Walker), Sean Hayes (Jack McFarland).
Curiosità: Will & Grace ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per il suo umorismo e la sua rappresentazione positiva della comunità LGBTQ+.

Anche voi non vedete l’ora di vedere queste serie TV è un modo perfetto per vivere un’estate all’insegna della nostalgia e ritrovare quelle emozioni che hanno caratterizzato la nostra adolescenza. Preparate il popcorn, accoccolatevi sul divano e lasciatevi trasportare indietro nel tempo. Buon rewatch!

MaZ

Serie TV in uscita a luglio 2024 su Netflix