E’ stato tagliato questa mattina il nastro della 31 esima edizione del Salone del Libro di Torino, una manifestazione che, al di là delle polemiche legate alle traversie economico legali degli anni passati, gode del pieno entusiasmo dei torinesi e non solo.
Il secondo week end di maggio, infatti, non è solo quello della festa della mamma, ma anche quello del Salone del Libro, un salone, quest’anno particolarmente ricco di eventi, presentazioni e novità.
Come e più di ogni anno saranno presenti numerosi stand di editori: dai più grandi e famosi ai meno conosciuti e di nicchia, ma non solo: ci saranno moltissimi eventi dedicati ai libri e alla cultura, e incontri con autori italiani e stranieri, tra cui gli amici di Bellaweb come Enrica Tesio, Luca Iaccarino, Valentina Stella e Vittoria Baruffaldi non solo all’interno della fiera ma anche nel resto della città per quello che viene chiamato il Salone Off.
Il tema di questa edizione 2018 dè “Un giorno, tutto questo“, mentre il paese ospite è la Francia, nazione con cui il Salone – el a città- ha da sempre uno stretto legame come dimostrano i tanti incontricon autori come Daniel Pennac, Annie Ernaux o Mathias Enard.
Tra i numerosi ospiti ci saranno nel corso del lungo fine settimana il vincitore del Premio Strega Ragazze e Ragazzi; i cinque scrittori stranieri finalisti del Premio Strega Europeo; la scrittrice americana Alice Sebold che nel 2002 debuttò in modo clamoroso con Amabili resti, il più grande successo editoriale di un romanzo d’esordio dai tempi di Via col vento; lo scrittore messicano Guillermo Arriaga grazie a Bompiani; Fernando Aramburu, gigante della narrativa europea e autore di Patria, uno dei romanzi più celebrati dell’ultimo anno. Joël Dicker, autore del bestseller internazionale La verità sul caso Harry Quebert, e nel 2016 de Il libro dei Baltimore, pubblicato da La nave di Teseo.
Paolo Giordano presenterà il nuovo romanzo “Divorare il cielo” cin uscita proprio in questi giorni, Dori Ghezzi racconterà il suo grande amore, Fabrizio De Andrè e non mancherà nemmeno Roberto Burioni medico e virologo, che sabato a margine della presentazione del suo libro “La congiura dei Somari”, terrà una conferenza sul tema “Perché fidarsi della Scienza, sempre”.
PEr qualsiasi ulteriore informazione, comunque il programma è consultabile al sito http://www.salonelibro.it/it/
Silvia GALLI