Santa Lucia, oltre che tanti regali ai bambini buoni, ha portato anche la notizia, attesa da giorni, della lista dei partecipanti al prossimo Festival di Sanremo.
Anche se, infatti, febbraio 2016 ci sembra ancora lontano, Carlo Conti è già al lavoro da parecchio e, dopo aver ascoltato le canzoni inviategli, ha emesso i suoi verdetti.

Promossi e bocciati sono di grande calibro, e la maggior parte assai conosciuti al pubblico. Sono lontani i tempi in cui, leggendo i nomi dei partecipanti, ci si chiedeva chi fossero, e, tra ritorni d’annata e facce nuove provenienti dai talent show, sappiamo dare volto e voce a (quasi) tutti i big.

Ecco la lista dei magnifici venti: dopo cinque anni e la chiacchierata esclusione di Morgan ai tempi del Festival di Antonella Clerici, ritorna insieme ai Bluvertigo, con la sua genialità e la sua follia, che sicuramente sapranno catturare l’attenzione di chi lo ascolterà cantando Semplicemente.

Ci sarà poi uno scontro diretto tra Alessio Bernabei e i Dear Jack. Il primo porterà la sua canzone Noi siamo infinito, i secondi arriveranno sul palco dell’Ariston con Mezzo respiro.

Tra debutti importanti, come quello di Francesca Michielin e la sua Nessun grado di separazione, e duetti curiosi, con Debora Iurato che si presenta con Giovanni Caccamo cantando Via da qui, tornano alcune donne sul palco avevano vinto, come Arisa, che quest‘anno canterà Guardando il cielo, e convinto, come Noemi, con La borsa di una donna e Annalisa, con Il diluvio universale.
Per chiudere con le presenze femminili ecco Irene Fornaciari con Blu, Dolcenera con Ora o mai più e Patty Pravo, con Cieli immensi.

E tra i maschi?
Torna Enrico Ruggeri con Il primo amore non si scorda mai, poi Rocco Hunt con Wake up, Lorenzo Fragola con Infinite volte, Neffa con Sogni e nostalgia, Clementino con Quando sono lontano e Valerio Scanu, reduce dalla vittoria a Tale e Quale Show, con Finalmente piove.

Folta la presenza dei gruppi: oltre ai Bluevertigo di Morgan e ai Dear Jack, ci saranno gli Stadio con Un giorno mi dirai, Zero assoluto con Di me e di te ed Elio e le storie tese con Vincere l’odio.

I venti prescelti avranno brindato a questo primo passo, che li ammette alla kermesse musicale più seguita e amata dagli italiani, ma gli esclusi come hanno reagito?

Alcune indiscrezioni, anche tramite social network, sono già trapelate e non hanno risparmiato insulti rivolti a Carlo Conti.

Il più amareggiato sembra essere Marco Carta, che aveva sperato in un ritorno scoppiettante all’Ariston e che ha scritto su Facebook: “Penso che sia umano da parte mia (come uomo e come essere umano, intendo) avere del risentimento. Continuerò con la mia musica. Ad ogni modo, il mio nuovo disco uscirà a marzo“.

Altra vittima che proviene da Amici è Loredana Errore, la quale però ha reagito con maggiore nonchalance, sempre dalla sua pagina FB: “Congratulazioni a tutti i cantanti che parteciperanno al prossimo Sanremo 2016. Noi, ci abbiamo provato“.

Escluso inaspettato è stato Shalpy, che, dopo aver dovuto lasciare Pechino Express troppo presto, ha dovuto mandare giù un altro boccone amaro. Il cantante non l’ha presa tanto bene e su Twitter ha postato: “Ora c’è tutto il tempo di finire il brano e fare il culo a Sanremo che non ci ha voluto“. Delusione anche per il vincitore di The Voice Fabio Curto: “Dai dai che ci abbiamo provato ed è questa la cosa più bella che esista. Non sarà mica l’ultimo Sanremo“.

Syria, che aveva tanto sperato in un ritorno in grande stile, ha dovuto vedersi chiudere le porte di Sanremo ancora prima di cominciare: “Non sarò a Sanremo. Non ci sarò, ho ricevuto un messaggio da Carlo Conti…non è andata, non è passata, pazienza“.
Risposta negativa anche per Paolo Vallesi, L’Aura, i Perturbazione e Donatella Rettore, la quale ha commentato: “Molte cose nella mia vita stanno cambiando. Ce la metterò tutta, non voglio andarmene senza fare prima il grande botto“.

Ci sarebbero poi delle indiscrezioni su altri esclusi di lusso, sui quali aleggia un certo mistero, e sono Gigi D’Alessio con Anna Tatangelo, Marina Rei, Samuele Bersani, Luca Barbarossa, Bianca Atzei con Gianluca Grignani, i Tiro Mancino e i Ricchi e Poveri.

Sanremo non è roba per tutti.

Vera MORETTI