Dimmelo Ammèil è il terzo libro dell’attrice Anna Maria Barbera, meglio conosciuta come Sconsolata, indimenticabile personaggio con cui si imposta ormai diversi anni fa dal palco di Zelig.

Nell’epoca dei social media, smartphone, chat e whatsaap 2 cose non cambiano mai: il bisogno di comunicare della gente, la voglia di ridere alla vita. Così è nato questo libro edito da Vallardi (160 pagine, 10 euro) che in poche settimane ha già conquistato i lettori. Nel 2014 Sconsolata risponde alle mail che le inviano i suoi fan alle prese con i più comuni problemi della vita quotidiana, ai quali risponde con saggezza e arguzia, senza rinunciare alla sua inconfondibile ironia, capace di strappare un sorriso nelle situazioni più disparate. “Spero ca in queste vivessitudini trovi un insput per te.Ecché la Vita ci abbracci!” scrive Sconsolata nella prefazione alle sue risposte che instaurano con il lettore un dialogo meno tecnologico e più “cardiologgico”.

Dimmelo Ammèil arriva in libreria dopo le oltre 350.000 copie di Sono stata spiegata?, il successo letterario di Anna Maria Barbera che si aggiunge a quello televisivo, quello sul grande schermo (Il paradiso all’improvviso di Pieraccioni nel 2003) e nei teatri in giro per l’Italia.

A.V.