Innanzitutto bisogna fare una premessa, sono due i motivi per cui ci si addormenta più faticosamente il primo è perché i social media che sono le pagine più consultate a quell’ora catturano l’attenzione e non permettono certo di rilassarsi, inoltre è proprio la luce emanata dallo schermo a confondere i livelli di melatonina necessari per addormentarsi.
Così come ci viene insegnato con i bambini, anche per noi adulti è importante creare una routine da seguire, per quanto possibile, ogni sera prima di coricarsi, con movimenti lenti, luce soffusa, e ritmi rilassati.
Lo smartphone, che spesso è l’unico telefono in casa, giace abitualmente accanto al nostro orecchio- e già questo è un errore enorme- ed è una tentazione fortissima, ma cosa si può fare prima di addormentarsi?
Ecco la lista proposta da Popsugar, la rivista online americana più consultata dalle donne con a lato i nostri commenti, non sempre positivi.
- Leggere un capitolo di un libro. Questo è senz’altro un ottimo consiglio, anche se, può capitare che il romanzo sia talmente intrigante che invece di avvicinare a Morfeo svegli ancora di più
- Dipingere le unghie. A letto? attenzione a non far cadere la boccetta di smalto colorato sulle lenzuola ricamate della nonna. E poi attenzione, lo smalto se sfrega contro le lenzuola quando non è perfettamente asciutto si opacizza.
- Chiamare un amico. Beh, dipende dall’ora! E’ vero che Cocciante scriveva “perché un amico se lo svegli di notte è capitato già esce in pigiama e prende anche le botte e poi te le ridà” ma quella era una canzone.
- Accendere po’ di musica rilassante. Sì, assolutamente e ad un volume quasi impercettibile.
- Scrivere il diario personale. Perchè no?
- Concedetevi un massaggio. O c’è un partner volenteroso oppure è un po’ complicato.
- Fare l’amore.E’ necessario commentare? Sì, davvero?
- Ascoltare un audiolibro. Soporifero di sicuro.
- Meditare. Certamente, ci va un po’ di esercizio, ma è certamente una pratica di successo
- Prendere un bagno tiepido. Lo consigliano anche prima del parto come metodo di rilassamento.
- Disegnare in un libro da colorare. Mandala? Perchè no, sempre se rilassa davvero però!
E voi che ne pensate? Cosa provereste? Ditecelo nei commenti
Silvia GALLI
[ Torna indietro... ]