Estate significa compiti delle vacanze, libri più o meno divertenti che vengono visti dai bambini e dai ragazzi come il peggiore degli incubi. E poi? E poi si diventa adulti e, nonostante non siano assegnati i libri vengono regolarmente acquistati e compilati in maniera precisa e diligente ( magari anche con l’aiuto di google) in spiaggia.
Follia? Forse, ma anche voglia di mettere alla prova il cervello e allenarlo in attività che, troppo spesso, durante l’anno ci dimentichiamo.
I libri dei compiti della vacanze per adulti sono parecchi ecco la nostra selezione.
- Massimo Roscia per Sonzogno la scritto Compiti per le vacanze per gli amanti dei libri, che raccoglie circa cento esercizi per giocare da soli o in compagnia e per mettere alla prova le proprie conoscenze letterarie: una sfida che permette diripassare i libri che si sono amati ma anche di scoprirne di nuovi.
- Mettere alla prova le conoscenze e la memoria, divertendosi e imparando è possibile con Compiti delle vacanze per i grandi dedicati a letteratura, arte, filosofia, geografa, arte, mitologia, lingua italiana etc.
- Il Quaderno di compiti delle vacanze per adulti. è arrivato al Vol. 4, contiene 150 esercizi per trascorrere 120 ore di divertimento durante il solleone, fra riferimenti all’attualità, spunti culturali e tante pagine ricche di illustrazioni a colori e curiosità. Questo quaderno, edito da Blackie, esce anche nell’edizione invernale, con i compiti per le vacanze di Natale.
- Se il giallo è la passione, occorre allenare l’intuito nel tempo libero: indagare e svelare misteri sono il migliore esercizio per le vacanze, i momenti più noiosi e quelli spensierati.il testo è Il vero crimine sarà non appassionarsi! Dai suicidi sospetti agli omicidi sanguinosi, dalle dispute familiari per l’eredità ai moventi passionali, tra codici da risolvere e segreti mortali, mettete alla prova il vostro intuito per risolvere otto casi davvero intricati.
- Infine il quaderno delle vacanze di Cammela, la youtuber amata da grandi e piccoli . Lei ha già pensato lei a cosa metterci dentro, per voi e per i vostri figli: Indovinelli; Test; Pagella dei genitori; Premi per i figli; Avventure da fare insieme; Cruciverba; Scampagnate notturne e picnic in famiglia; Chat divertenti delle mamme; Cacce al tesoro; Giochi da fare in macchina o in salotto; Ricette pazze (e meno pazze); Labirinti… e tante altre attività da fare soli (grandi e piccoli) o insieme. Il tutto all’insegna della condivisione e del divertimento, perché la vita in famiglia, in fondo, anche quando è incasinata, è un gioco meraviglioso.
Silvia GALLI