Estate significa compiti delle vacanze, libri più o meno divertenti che vengono visti dai bambini e dai ragazzi come il peggiore degli incubi. E poi? E poi si diventa adulti e, nonostante non siano assegnati i libri vengono regolarmente acquistati e compilati in maniera precisa e diligente ( magari anche con l’aiuto di google) in spiaggia.

Follia? Forse, ma anche voglia di mettere alla prova il cervello e allenarlo in attività che, troppo spesso, durante l’anno ci dimentichiamo.

I libri dei compiti della vacanze per adulti sono parecchi ecco la nostra selezione.

  • Massimo Roscia per Sonzogno la scritto Compiti per le vacanze per gli amanti dei libri, che raccoglie  circa cento esercizi per giocare da soli o in compagnia e per mettere alla prova le proprie conoscenze letterarie: una sfida  che permette diripassare i libri che si sono amati ma anche di scoprirne di nuovi.
  • Mettere alla prova le conoscenze e la  memoria, divertendosi e imparando è possibile con  Compiti delle vacanze per i grandi dedicati a letteratura, arte, filosofia, geografa, arte, mitologia, lingua italiana etc.
  • Il  Quaderno di compiti delle vacanze per adulti. è arrivato al Vol. 4, contiene 150 esercizi  per trascorrere 120 ore di divertimento durante il solleone, fra riferimenti all’attualità, spunti culturali e tante pagine ricche di illustrazioni a colori e curiosità. Questo quaderno, edito da Blackie, esce anche nell’edizione invernale, con i compiti per le vacanze di Natale.
  • Se il giallo è la  passione, occorre allenare l’intuito nel tempo libero: indagare e svelare misteri sono il migliore esercizio per le vacanze, i momenti più noiosi e quelli spensierati.il testo è La scena del crimine. Gialli da risolvere in vacanza Il vero crimine sarà non appassionarsi! Dai suicidi sospetti agli omicidi sanguinosi, dalle dispute familiari per l’eredità ai moventi passionali, tra codici da risolvere e segreti mortali, mettete alla prova il vostro intuito per risolvere otto casi davvero intricati.
  • Infine il quaderno delle vacanze di Cammela, la youtuber amata da grandi e piccoli . Lei ha già pensato lei a cosa metterci dentro, per voi e per i vostri figli: Indovinelli; Test; Pagella dei genitori; Premi per i figli; Avventure da fare insieme; Cruciverba; Scampagnate notturne e picnic in famiglia; Chat divertenti delle mamme; Cacce al tesoro; Giochi da fare in macchina o in salotto; Ricette pazze (e meno pazze); Labirinti… e tante altre attività da fare soli (grandi e piccoli) o insieme. Il tutto all’insegna della condivisione e del divertimento, perché la vita in famiglia, in fondo, anche quando è incasinata, è un gioco meraviglioso.

Silvia GALLI