Se avete la fortuna di avere un partner fisso probabilmente non avete dimestichezza con gli ‘amici con benefici‘. Questa particolare figura è un sostituto del partner, potremmo dire un amico intimo con cui ci si intrattiene tra le lenzuola. Insomma si tratta di un partner sessuale senza implicazioni sentimentali (almeno all’inizio).
Questa pratica è molto diffusa, molto più di quanto possiate immaginare e uno studio ha analizzato questa tipologia di relazione in parallelo con quella ‘tradizionale’. Cosmopolitan USA ha rivelato una indagine effettuata all’Università di Harvard che ha interrogato 376 persone introno ai 20 anni con domande sulla vita sessuale.
Circa la metà ha affermato di avere una relazione stabile e monogama, l’altra di avere un partner abituale con il quale non ha una relazione sentimentale, un amico con cui fa sesso in pratica. “Quando si hanno rapporti con un partner occasionale, solitamente si sente la necessità di prendere una precauzione“, dice la terapeuta del sesso Susie Tuckwell. Nel caso della relazione con un partner fisso invece capita molto spesso che ci sia un eccesso di fiducia che porta la coppia a non usare il preservativo e questo implica non pochi rischi per la salute.
Paradossalmente dunque sembrerebbe più sicuro avere un rapporto occasionale se e solo se si utilizza il preservativo. Lo studio infatti ha scoperto che le persone che frequentano gli “amici con benefici” hanno solitamente più partner sessuali, dunque hanno meno inclinazione alla monogamia e con tante opportunità sessuali non sempre hanno scelto di fare sesso sicuro. Dunque, che fare? Nel dubbio è sempre meglio non rischiare perché la fortuna non è un metodo contraccettivo o meglio non è una barriera contro le malattie sessualmente trasmissibili.
I ricercatori ritengono che le coppie con una relazione tradizionale utilizzano meno assiduamente il condom perché preferiscono altre forme di contraccezione come la pillola, il cerotto, la spirale. Ma questo comporta ancora molti rischi perché queste non proteggono dalle malattie o dalle infezioni ma fungono solo da anticoncezionale. “Le coppie monogame presumono di essere monogame, presumono di stare con persone affidabili e fedeli, quindi si sentiranno più sicuri di rischiare“, dice Tuckwell. Dunque la brutta notizia è che nè in un caso nè nell’altro siamo in una botte di ferro.
E qui in Italia quali sono le nostre abitudini sessuali? Riportiamo dei dati della Società Italiana Contraccezione. Secondo la SIC il 27% delle donne tra i 18 e i 54 anni non ha mai fatto uso di contraccettivi mentre è in aumento il numero di gravidanze indesiderate e il numero di persone infette da malattie sessualmente trasmissibili. Per sensibilizzare, soprattutto i più giovani “#SICDocet on tour” organizza degli incontri in tutte le università d’Italia per parlare della contraccezione oggi, su quando e come fare contraccezione e proteggersi con efficacia da gravidanze indesiderate e infezioni sessualmente trasmissibili. (qui maggiori info).
Che si fa ci compriamo una cintura di castità e buttiamo via la chiave? Ovviamente no ma prima di lasciarsi travolgere dalla passione fateci un pensierino, ne vale la pena? Siete sicuri di potervi fidare? Solo voi saprete la risposta.
MaZ